Il Circuito del Mito 2010/11: oltre 80 spettacoli di altissimo livello per un evento lungo due mesi
Musica, spettacoli e mostre sono solo alcuni degli eventi che compongono il programma del nuovo cartellone de "Il Circuito del Mito", la manifestazione dell'Assessorato a Turismo. L'iniziativa, nata nel 1998 da un'idea di Franco Zeffirelli, è partita ieri, lunedì 20 dicembre, e durerà fino al 20 febbraio.
Nel calendario, intitolato quest'anno "Sulle orme del Sacro", oltre 80 appuntamenti suddivisi in quattro sezioni: musica, teatro, mostre, cinema in location d'eccezione come chiese, teatri e luoghi di prestigio storici. "Un cartellone ispirato alla sacralità del Natale e che vanta presenze nazionali e internazionali come Franco Battiato, il violinista Salvatore Accardo, il Coro del Patriarcato Ortodosso di Mosca", ha spiegato Daniele Tranchida, assessore al Turismo e Spettacolo. "Alcuni spettacoli si terranno in luoghi recuperati dalla Regione Sicilia come un'antica filanda a Roccalumera, il provincia di Messina", ha aggiunto Giancarlo Zanetti, direttore artistico della manifestazione.
Oltre a Battiato, Accardo, al maestro Alberto Veronesi, ci saranno anche il coro del Patriarcato ortodosso di Mosca, l'attore Peppe Barra, ma anche importanti produzioni siciliane come Mons regalis, l'opera musicale che racconta la storia del duomo di Monreale e che viene presentata in un nuovo allestimento scenico, in anteprima, proprio dentro il Circuito del mito. Inoltre, all'interno del Circuito del Mito si svolgerà anche ‘Maschere di Spaesamento', una rassegna itinerante di teatro - poesia in programma a Messina con le modalità del flash mob, rappresentazioni a sorpresa con il coinvolgimento attivo del pubblico.
- Il calendario "Sulle orme del Sacro" (pdf)