Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il colosso giapponese Yokogawa ha acquisito la BaxEnergy di Acireale

150 mln per lo start e 100 nuove assunzioni per trasformare BaxEnergy in leader mondiale nella decarbonizzazione

15 luglio 2024
Il colosso giapponese Yokogawa ha acquisito la BaxEnergy di Acireale

Due isole vulcaniche, ricche di tradizione e innovazione, con la stessa ambizione: il posizionamento globale nel segmento dell'energia rinnovabile. La giapponese Yokogawa ha acquisito BaxEnergy, iniziando la sua fase di sviluppo con 150 milioni di euro che - nel breve periodo, da qui a tre anni - serviranno a trasformare l'azienda siciliana in leader globale nella decarbonizzazione.

Hitoshi Nara san, President & CEO di Yokogawa Electric Corporation

"Da Catania, il lavoro di BaxEnergy raggiungerà il mondo intero e contribuirà a renderlo un luogo più verde per tutti. Puntiamo a una crescita decuplicata dei ricavi nei prossimi cinque anni. Creeremo nuove opportunità e posti di lavoro per i giovani talenti italiani qui a Catania" così Hitoshi Nara san, President & CEO di Yokogawa Electric Corporation, ha avviato la nuova fase di potenziamento di BaxEnergy: "La tecnologia sofisticata di BaxEnergy, l'ingegneria intelligente dei dati e le soluzioni complessive di gestione delle energie rinnovabili, così come l'esperienza del vostro team - ha aggiunto - sono state le principali ragioni per cui abbiamo deciso di investire qui in Sicilia, con un'offerta ancora più forte e completa garantiremo supporto locale in tutti i continenti dove operiamo".

La sede centrale della Yokogawa Electric Corporation a Musashino

Sono già previste 100 nuove assunzioni, per affiancare le 100 risorse già in organico. Prevista anche la creazione di una nuova sede carbon positive (attualmente in fase di ricerca) e la ricerca di altre società territoriali da acquisire per il potenziamento del business. Questo il piano della Yokogawa Electric Corporation, colosso giapponese che ha mosso il primo passo nello scacchiere green italiano con l'acquisizione di BaxEnergy, multinazionale con sede operativa ad Acireale creata nel territorio etneo nel 2010 dall'ingegnere Simone Massaro.

Il team di BaxEnergy vanta una vasta esperienza nel settore dell'energia rinnovabile e sviluppa le più recenti tecnologie intelligenti per creare sistemi di monitoraggio, controllo e gestione delle performance degli impianti rinnovabili; l'azienda ha già interconnesso oltre 120 GW di energia rinnovabile in oltre 2mila centrali elettriche in 40 paesi nel mondo.

Centro di Cooperazione Internazionale "Free Mind Foundry" di Acireale, sede di BaxEnergy

I dettagli dell'acquisizione sono stati presentati nei giorni scorsi in una conferenza stampa tenutasi al Centro di Cooperazione Internazionale "Free Mind Foundry" di Acireale (CT). "Siamo orgogliosi di essere entrati a far parte di questa alleanza globale tra Paesi volta ad impiegare la tecnologia italiana per creare un mondo più verde - ha affermato Simone Massaro, subito confermato come Presidente del CDA e Amministratore delegato di BaxEnergy - Con l'acquisizione da parte di Yokogawa saremo in grado di accelerare i nostri processi di ricerca e sviluppo e fornire la nostra tecnologia in nuovi Paesi del mondo fino ad ora per noi irraggiungibili".

Hitoshi Nara e Simone Massaro

L'acquisizione della BaxEnergy rafforzerà anche le relazioni tra Italia e Giappone, tra Catania e Tokyo, tra Acireale e la sua gemella, Musashino, dove ha sede Yokogawa. Fondato nel 1915, il colosso giapponese opera attraverso una rete globale di 127 sedi distribuite in 59 paesi, impiegando quasi 18mila dipendenti. Yokogawa fornisce soluzioni avanzate nelle aree di misurazione, controllo e informazione a clienti di una vasta gamma di industrie, tra cui quella energetica, chimica, dei materiali, farmaceutica e alimentare.

Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 luglio 2024
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia