Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il colosso svedese Ikea conferma l'investimento su Catania e smentisce quello ipotetico su Palermo

05 febbraio 2009

IKEA: "NON APRIREMO A PALERMO"
(a.fras. - Repubblica/Palermo, 30 gennaio 2009)

L'Ikea aprirà a Catania e non ha intenzione, al momento, d'investire un solo euro a Palermo. Con tanto di nota ufficiale il gruppo svedese ha smentito qualsiasi voce su una possibile apertura dell'Ikea a Palermo, mentre ha confermato in pieno l'investimento a Catania nell'area della ex Cesame, nel cuore della zona industriale etnea. "In riferimento agli articoli usciti di recente sulla stampa siciliana, Ikea Italia conferma la decisione di aprire suoi punti vendita nell'Isola, e ad oggi esiste un'unica localizzazione siciliana confermata, ed è quella di Catania. Su questo progetto sono stati appena avviati i contatti ufficiali con gli enti locali e si stanno ora concentrando tutti gli sforzi del gruppo nell'Isola", hanno detto dall'Ikea, e hanno ancora aggiunto: "Nessuna decisione è stata mai presa su alcuna localizzazione nell'area di Palermo, dove comunque il progetto di un punto vendita Ikea non è assolutamente previsto".

Alla fine di gennaio in città erano state fatte ventilare ipotesi di una seconda apertura nella zona di Ciaculli, con tanto di inaugurazione fissata nel 2011 di un centro Ikea da 300 mila metri quadrati. Notizia smentita ufficialmente dal gruppo svedese che ha puntato tutto su Catania lasciando al palo Palermo. Gli svedesi hanno inoltre raggiunto un accordo con la società catanese Iko2, dopo un contenzioso giudiziario durato oltre un anno al Tribunale di Milano che ha rischiato di far fallire sul nascere qualsiasi iniziativa di sviluppo del gruppo in Sicilia. Tanto che Ikea nel settembre del 2007 aveva improvvisamente cancellato Catania dalle sedi di prossima apertura, congelando gli investimenti, e annunciando che in Sicilia non avrebbe mai aperto alcun centro di vendita, mentre a sua volta la Iko2 annunciava altri contenziosi legali con Ikea.
Ma dopo il contenzioso giudiziario, le due società alla fine dello scorso anno sono arrivate a un accordo che si è concluso con la vendita all'Ikea, da parte di Iko2, del terreno della ex Cesame, che nel frattempo ha chiuso i battenti.

A Catania quindi dovrebbe aprire entro il 2010 il punto Ikea e già si parla di 400 assunzioni dirette, più cento nell'indotto. Un investimento importante che punta a raccogliere clienti anche dalla Calabria, visto che il nuovo centro di vendita Ikea sarà facilmente raggiungibile attraverso la circonvallazione, e anche da Palermo in meno di due ore si potrà raggiungere il nuovo punto vendita degli svedesi, visto che l'area ex Cesame è proprio vicina all'uscita dell'autostrada Palermo-Catania.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 febbraio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia