Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Commissario di Stato, la Manovra Ter e le patologie del cavo orale...

Impugnati dinanzi alla Corte Costituzionale svariati articoli dell'ultima finanziaria siciliana

09 agosto 2014

Carmelo Aronica, il Commissario dello Stato per la  Regione Siciliana, ha impugnato dinanzi alla  Corte Costituzionale gli articoli 6, 8, 17, 22, 23, 47, 48, 49,  50, 51, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 68, 69, 73, 74 e 75 del disegno  di legge n. 782 «Assestamento del bilancio della Regione per  l'anno finanziario 2014. Variazioni al bilancio di previsione  della Regione per l'esercizio finanziario 2014 e modifiche alla  legge regionale 28 gennaio 2014, n. 5 'Disposizioni  programmatiche e correttive per l'anno 2014. Legge di stabilità regionale'. Disposizioni varie»; il disegno di legge n. 475  «Norme per la prevenzione delle patologie del cavo orale» e, limitatamente all'inciso «ovvero del rispettivo figlio» il disegno di legge n. 478 «Benefici in favore dei testimoni di  giustizia» approvati dall'Assemblea regionale siciliana nella seduta del 1 agosto 2014.   

Il commissario dello Stato ha impugnato anche l'art. 1 comma 1 della legge regionale sui  «Benefici in favore dei testimoni di giustizia» nella parte in cui si estende solo al figlio il beneficio di legge e il disegno di legge n. 475 dal titolo «Norme per la prevenzione delle patologie del cavo orale».
«In particolare - scrive Aronica - l'articolo 4 dispone che, al fine dell'assunzione degli igienisti dentali, le Aziende Sanitarie Provinciali provvedano mediante modulazione dei posti in pianta organica attraverso la soppressione di figure di operatori sanitari equiparabili e con equivalenti livelli salariali. Il legislatore tuttavia omette di specificare le modalità con cui si procederà all'equiparazione delle figure di operatori sanitari e a stabilire l'equivalenza dei livelli  salariali, né precisa che la soppressione di tali figure sanitarie equiparabili ed equiparate debba avvenire previa  definizione dello standard del numero di igienisti dentali necessari all'erogazione delle prestazioni incluse nei livelli essenziali di assistenza (L.E.A.)...». «Non ci si può esimere - aggiunge - inoltre di rilevare, in via generale, la non perfetta coerenza dell'iniziativa legislativa con la vigente programmazione regionale in quanto nell'attuale programma operativo, adottato dalla Regione, a prosecuzione dell'originale piano di rientro del 2007, non è contemplata l'azione di prevenzione della patologia del cavo orale. A ciò si aggiunge che a causa della menzionata carenza  normativa circa i criteri per l'individuazione delle figure sanitarie equiparabili agli igienisti dentali e la mancata  determinazione del numero degli stessi da assumere a seguito dalla riduzione di altri posti organici senza compromettere  l'erogazione dei L.E.A., si è in presenza di un onere certo  (l'assunzione) con una copertura indefinita».

La scure del commissario dello stato, che ha impugnato parte della Finanziaria ter varata dall'Ars nei giorni scorsi (LEGGI), si abbatte anche sull'articolo 69. Contestata la norma che prevedeva l'estensione dei benefici agli assistiti residenti nelle isole minori che si rechino presso luoghi di cura pubblici e privati e accreditati e/o contrattualizzati con il servizio sanitario regionale. I benefici erano destinati ai pazienti appartenenti a famiglia in condizioni economiche tali da non poter affrontare le spese di viaggio e concedeva un contributo forfettario. Per il prefetto Carmelo Aronica «ogni altro sussidio garantito dalla normativa regionale a titolo di rimborso spese di viaggio/soggiorno si  configura, conseguentemente, come livello ulteriore di  assistenza sanitaria, finanziabile, in quanto tale, esclusivamente con risorse a carico del bilancio regionale e, dunque, non erogabile dalle Regioni in Piano di rientro». [Informazioni tratte da GdS.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 agosto 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia