Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Cpa è di nuovo al collasso!

A Lampedusa sono oltre 1.800 gli extracomunitari che si trovano nel Centro di prima accoglienza

20 gennaio 2009


Giuseppe Costa. "No pain no gain". Carboncino su carta. 2008 (www.zelle.it)

Altri due maxisbarchi in nottata sulle coste siciliane. Il primo a Lampedusa, dove intorno alle tre sono approdati 220 migranti, tra cui sette donne e 28 minori, soccorsi da due motovedette della Guardia Costiera dopo essere stati intercettati da un motopesca a venti miglia dall'isola.
Il secondo barcone, con 228 extracomunitari, tra cui 34 donne e un bimbo di pochi mesi, è stato invece soccorso dalla Guardia Costiera a 30 miglia dalle coste ragusane.
Gli immigrati, giunti all'alba nel porto di Pozzallo, sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza nei locali della ex dogana.

E dopo gli ultimi due maxisbarchi di ieri pomeriggio e della notte scorsa, che hanno fatto approdare a Lampedusa altri 423 migranti, il Centro di prima accoglienza è nuovamente al collasso.
In questo momento si trovano nel Cpa oltre 1.800 persone, in una struttura che ha una capienza massima di 800 posti letto. Molti di loro sono stati costretti a trascorrere la notte all'aperto.
In nottata una quindicina di lampedusani hanno inscenato una manifestazione davanti alla sede del Centro, in contrada Imbriacola. Oggi è previsto un altro sit-in di protesta per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione dell'isola.
Dopo il recente giro di vite del Viminale, gli immigrati non vengono più trasferiti da Lampedusa verso altri Cpt, in attesa del loro rimpatrio immediato. 

Tale drammatica situazione, che contraddice del tutto le ultime affermazioni del ministro dell'Interno, Roberto Maroni ("Il 2009 sarà l'anno della fine degli sbarchi di clandestini a Lampedusa" - LEGGI), si è sviluppata all'indomani della tragedia in cui almeno 26 migranti sono scomparsi di fronte alle coste tunisine.
Ventisei persone sono date per disperse dopo il naufragio nei pressi di Tunisi di un'imbarcazione che trasportava un gruppo di clandestini verso l'Italia. Nove i superstiti. L'imbarcazione è naufragata verso le 4 della notte scorsa con 35 tunisini a bordo davanti ad una spiaggia della Marsa, una località residenziale a venti chilometri da Tunisi. Nove persone si sono salvate, quattro sono state soccorse, le altre hanno raggiunto la spiaggia a nuoto. Un nave militare, gommoni della polizia e barche di pescatori stanno continuando le ricerche dei dispersi.

[Informazioni tratte da La Siciliaweb.it, Repubblica.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 gennaio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia