Il crollo della quinta vasca
L'Amia rassicura sul crollo avvenuto nella quinta vasca di Bellolampo: "Nessun problema nella raccolta"
La quinta vasca della discarica di Bellolampo, aperta questa estate per permettere il conferimento di ulteriori 30 metri cubi di spazzatura, è stata chiusa lunedì a causa di un crollo della struttura. Ieri mattina c'é stato un altro cedimento e il commissario all'emergenza rifiuti, il presidente della Regione Raffaele Lombardo, ha ordinato la riapertura della quarta vasca che ha recuperato un minimo capienza.
"Tra la quarta e la quinta vasca - ha detto il deputato del Pd, Davide Faraone - doveva essere realizzata una 'sella' su progetto della Protezione civile. A questo punto, dopo il crollo, mi chiedo se questo progetto è ancora in piedi". A questo proposito Faraone ha presentato anche un'interrogazione al presidente della Regione e al sindaco di Palermo, Diego Cammarata. "Se questo progetto non andasse avanti - ha proseguito Faraone - il programma della Regione verrebbe meno e non ci sarebbe più quell'autonomia di 8-12 mesi prevista dalla costruzione della 'sella' e bisognerebbe forse anticipare l'esportazione dei rifiuti all'estero".
L'Amia si è affrettata a comunicare che "non esistono problemi nella discarica di Bellolampo. La raccolta dei rifiuti prosegue regolarmente così come il loro conferimento nell'impianto". L'azienda ha anche precisato che attualmente "non si è riscontrato alcun cedimento degli argini di contenimento della vasca né, tanto meno, alcun crollo della stessa. Semmai, in corrispondenza della parte sommitale (lato Nord-Ovest) della vasca, si è riscontrata la formazione di un solco tra la stradina di servizio e la vasca. In via preventiva e prudenziale, si è disposta la sospensione temporanea della gestione operativa in vasca per consentire le necessarie verifiche e valutazioni sulle cause dell'evento, al fine di eseguire i necessari interventi, di concerto con chi ha progettato e diretto la costruzione della struttura". Quanto al futuro della discarica, "va chiarito - ha aggiunto l'Amia - che il conferimento avviene contestualmente anche nella quarta vasca, secondo programma e con le necessarie autorizzazioni già ottenute, in funzione propedeutica all'apertura della cosiddetta 'sella', il cui progetto, è bene ricordare, è già stato approvato e autorizzato e alla cui realizzazione sta provvedendo la struttura commissariale presso il dipartimento regionale della Protezione civile con appalto già affidato". [ANSA]