Il Festival del cinema 2003 di Taormina si svolgerà dal 7 al 14 giugno
La manifestazione si aprirà con la presentazione delle ''Shooting Stars''
Il festival, diretto per il quinto anno consecutivo da Felice Laudadio, si aprirà, al Teatro Antico, con la presentazione delle "Shooting Stars", un gruppo di 15 attori ed attrici emergenti del cinema europeo, protagonisti di altrettanti film che saranno proiettati durante il festival.
Anche quest'anno il festival ospiterà i Nastri d'argento, i premi del sindacato nazionale giornalisti cinematografici, la cui consegna avverrà il 14 giugno a chiusura della manifestazione.
Per i "Taormina Arte Diamond Award", gli ambiti riconoscimenti del festival, saranno a Taormina, una per ciascuna serata, otto grandi personalità del cinema internazionale.
Per quanto riguarda le proiezioni, Laudadio, senza però fare nomi, ha annunciato che al Teatro Antico saranno proiettati sette film di recentissima produzione in anteprima europea e mondiale. Nel pomeriggio, invece, saranno presentati 12 film selezionati in tutto il mondo, in anteprima assoluta.
Torna anche il cinema siciliano.
Dall'11 al 13 giugno, infatti, per la sezione "I Siciliani", verranno presentati al grande pubblico trenta cortometraggi, realizzati su pellicola o in video, di autori nati o residenti in Sicilia. Per questa sezione la Bnl, sponsor del Festival, mette in palio per il vincitore un premio di 10.330 euro, lo stesso importo destinato al vincitore del concorso Taormina Bnl Filmfest per il miglior corto internazionale fra quelli presentati a Taormina dall'8 al 10 giugno.
Felice Laudadio ha, inoltre, annunciato una novità: dal 9 al 14 giugno per il pubblico delle proiezioni mattutine ma, soprattutto, per gli studenti, sei maestri del cinema, vale a dire attori, registi, sceneggiatori e produttori, terranno altrettante lezioni di cinema.
Fonte : La Sicilia