Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

IL GAL Terra Barocca ha formato i primi giovani "Neet"

Un percorso formativo - totalmente gratuito - mirato all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità

11 ottobre 2019
IL GAL Terra Barocca ha formato i primi giovani ''Neet''

Grazie al percorso formativo gratuito mirato all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità, attivato dal GAL Terra Barocca in provincia di Ragusa, alcuni giovani avranno la possibilità di presentare ad Invitalia il proprio business plan per accedere al programma SelfiEmployment - misura 7.1 che prevede fondi per la creazione di nuove imprese.

Modica

I giovani hanno partecipato al percorso avviato dal GAL, il gruppo di azione locale di cui fanno parte i Comuni di Modica, Ragusa, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina, per le azioni di sviluppo del territorio lungo le direttive del turismo e dell'agroalimentare di qualità. Il GAL Terra Barocca si è infatti accreditato presso l'Ente Nazionale del Microcredito in qualità di soggetto attuatore per la realizzazione di percorsi di accompagnamento all'autoimpiego per i "Neet", i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni che non studiano, non si formano e sono disoccupati.

Ragusa

I giovani, iscritti al Programma Garanzia Giovani, hanno partecipato al percorso formativo avviato lo scorso 10 settembre nell'aula attrezzata presente presso la sede di Modica del GAL Terra Barocca. I docenti Giovanni Capuzzello e Michele Gugliotta hanno sviluppato i vari moduli comprendenti la formazione di base (60 ore) e l'accompagnamento e l'assistenza tecnico-specialistica personalizzata (20 ore) durante i quali i partecipanti (Daniel Fede, Vincenzo Pulino, Elisabetta Sabellini, Paola Ruta, Piero Buffa Calleo, Agnese Gennaro) hanno acquisito le competenze necessarie a sviluppare il business plan utile per l'avviamento della propria idea imprenditoriale.

I giovani "Neet" che hanno partecipato al percorso formativo gratuito mirato all'autoimpiego e all'autoimprenditorialità,

L'attestato rilasciato a fine percorso ha permesso di acquisire un punteggio aggiuntivo di 9 punti a valere sul progetto da candidare attraverso il bando SelfiEmployment.

Scicli

Il GAL Terra Barocca ha già riaperto i termini per l'iscrizione al nuovo percorso formativo, completamente gratuito, che ripartirà non appena si raggiungerà il numero minimo di iscritti.

Ispica

Per partecipare è necessario che i giovani in possesso dei requisiti richiesti si presentino presso il Centro per l'Impiego per formalizzare l'iscrizione al Programma Garanzia Giovani sottoscrivendo il patto di servizio per la misura 7.1 (Anpal-Enm) e dichiarando l'immediata disponibilità.

Santa Croce Camerina

È possibile ottenere maggiori informazioni presso le sedi operative di Modica, in piazza Matteotti, 8 e di Ragusa presso l'Assessorato comunale alle Attività Produttive in contrada Mugno, oppure via email all'indirizzo microcredito@galterrabarocca.com o al numero telefonico 0932676455.

galterrabarocca.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 ottobre 2019
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia