Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Giorno della Restituzione

I deputati regionali del MoVimento 5 Stelle restituiscono il 70% del loro stipendio

09 gennaio 2013

Lo hanno fatto! Tanti non ci credevano, altri dubitavano pensando ad un annuncio spropositato e demagogico e invece lo hanno fatto. Certo, hanno avuto alcune difficoltà, ma mantenere la parola datat a chi ha dato loro il voto è risultata essere una delle cose più importanti. E fù così, infatti, che i 15 deputati regionali del MoVimento 5 Stelle dell'Assemblea regionale siciliana restituirono all'amministrazione il 70 per cento dello stipendio conservando per loro un netto di 2.500 euro. Oggi, mercoledì 9 gennaio 2013, è il "Restitution day", e in mattinata i 15 stellati terranno una conferenza stampa nella sala stampa dell’Ars, con la quale presenterranno in dettaglio le somme restituite da ogni singolo parlamentare, cifre che si differenziano in base agli incarichi che i deputati ricoprono nelle commissioni e nell'ufficio di presidenza.
I bonifici alla tesoreria dell'Ars,relativamente alle retribuzioni del mese di dicembre, sono già stati emessi. In media ogni deputato ha trattenuto per sé tra i 2.500 e i 3 mila euro.

Il capogruppo Giancarlo Cancelleri dice: "Io personalmente ho restituito circa 8 mila degli 11 mila euro che ho ricevuto a dicembre".
I fondi al momento saranno accantonati dall'amministrazione e non appena diventerà legge la norma inserita nella finanziaria (sarà approvata entro aprile) le risorse confluiranno in un fondo per il microcredito. Fino a quando non sarà operativo, i deputati ogni mese verseranno una quota degli emolumenti all'amministrazione, facendosi comunque carico della maggiore tassazione.
"L'obiettivo - aggiunge Cancelleri - è che l'Ars ci accrediti solo la somma che intendiamo trattenere senza dover incassare l'intero emolumento per poi riconsegnarlo". La norma sul fondo per il microcredito, prosegue il capogruppo M5s, "è stata inserita nella legge di stabilità dal governo Crocetta  che è stato sensibile alle nostre sollecitazioni. Speriamo che altri rinuncino a parte della retribuzione".

Il fondo per il microcredito, non appena sarà operativo, sarà gestito dall'assessorato alle Attività produttive guidato da Linda Vancheri. "Ovviamente, noi vigileremo affinché le somme versate sul fondo siano utilizzate per il sostegno alle piccole imprese", afferma il portavoce dei cinquestelle.
Il fondo, che con il solo "lascito" del M5S vedrà la reimmissione in circolo di più di un milione di euro all’anno, come calcola soddisfatta la stessa Vancheri, nasce per aiutare i giovani, per sostenere progetti di lavoro, artigiani e creativi, nel commercio e nel turismo, con incentivi da 5, 10 mila euro o anche di più.

E chi si ostina ancora a chiamare "provocazione" l’azione cocreta messa in atto dai deputati-cittadini, dovranno ricredersi. Con questo sistema, infatti, i 5 Stelle "costringono" gli altri 75 deputati dell’Assemblea a porsi il problema di una partecipazione ai sacrifici. Anche in linea con la dieta dimagrante imposta dal nuovo presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone, ledear dell’Udc di Casini, deciso a ripetere che recepirà il decreto Monti anche per i tagli più drastici. A cominciare dal contributo fissato per i gruppi, passando dai 3 mila euro mensili per ogni deputato iscritto a 5 mila euro l’anno tutto compreso (LEGGI).
E’ ovvio che non mancano i mal di pancia. Ma era proprio questo l’obiettivo dei 15 deputati guidati da Cancelleri, decisi a invocare una modifica del bilancio interno dell’Assemblea proprio per canalizzare le somme del fondo in via di costituzione su due direttrici: la creatività dei giovani siciliani e le esigenze o le emergenze delle piccole imprese.

[Informazioni tratte da Sicilia5stelle.it, ANSA, Lasiciliaweb.it, Corriere.it]

- La diretta streaming dalla sala stampa dell'Ars

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 gennaio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia