Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il grande ponte del 2 Giugno

Tra sole e nubi al via il grande esodo che ci dirà anche quanti andranno in vacanze ad agosto

30 maggio 2009

Saranno circa 9 milioni gli italiani in movimento nel grande ponte del 2 giugno: un esodo di 4 giorni che per 1,2 milioni di persone comporterà lo spostamento all'estero e che per il 70% del totale significherà approdare nelle isole o nelle località balneari.
E' quanto emerge dalle stime dell'associazione consumatori Telefono Blu, secondo la quale il restante 30% si dividerà tra montagna, collina, laghi e campagna. Questo potrebbe essere un fine settimana decisivo per stabilire quale sarà l'andamento delle vacanze di agosto perché, essendo l'ultimo grande ponte pre-estivo, probabilmente molti approfitteranno per prenotare 'dal vivo' le proprie ferie. Secondo l'associazione sarebbe infatti molto bassa - appena uno su tre - la media di coloro che hanno già deciso cosa fare in estate. A incidere positivamente sulla decisione di partire sarebbero stati fattori come "il prezzo della benzina (un po' cresciuto ma molto più basso dell'anno scorso), le minori tasse, le minori multe nelle città ove, grazie alla campagna elettorale, stranamente sono drasticamente diminuite se non azzerate".

Chi rimane in Italia spenderà mediamente 300 euro per 4 giorni (eccezion fatta per chi sceglierà il classico 'mordi e fuggi', ovvero 1 italiano su 5).
In volo oltre 500mila persone e in arrivo circa 2 milioni di stranieri (soprattutto dalla Germania). Roma sarà, secondo le stime, la città più spopolata (meno 500mila persone), seguita da Milano (400 mila), Torino e Bologna (oltre 150mila), Napoli (140mila), Firenze e Genova (100mila), Bari e Palermo (50mila).

E gli italiani si metteranno in viaggio per cercare un sospirato relax, con il tempo che accompagnerà i turisti tra sole e nubi. Per domani (domenica 31 maggio), il Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare prevede al Nord: molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci diffusi, locali temporali. Miglioramento a partire dalla serata. Al Centro e Sardegna: molto nuvoloso con rovesci sparsi e temporali isolati, in miglioramento serale sulla Toscana. Al Sud e Sicilia: molto nuvoloso con rovesci o temporali isolati sulle aree peninsulari.
Per lunedì 1 giugno: rovesci sparsi al Sud, sul Lazio e sulla Sardegna. Variabile al nord, con locali rovesci sulle zone alpine e sul triveneto nella seconda parte della giornata. Nuvolosità irregolare sulle restanti aree del Centro.
Per martedì 2 giugno: spiccata variabilità con possibili isolati rovesci. Mercoledì 3 e giovedì 4 giugno: perturbato al Sud, generalmente stabile al Centro-Nord. [Adnkronos/Ing]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 maggio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia