Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il jazzista siciliano Francesco Cafiso suonerà per Obama

Il ventenne di Vittoria dal precosissimo talento, farà parte della Jazz at Lincoln Center Orchestra

09 gennaio 2009

Francesco Cafiso a Washington concerto in omaggio a Obama
di Carlo Moretti (Repubblica.it, 8 gennaio 2009)

Nelle cerimonie che precedono l'insediamento di Barack Obama ci sarà anche un po' di Italia. Il siciliano Francesco Cafiso, uno dei talenti più precoci nella storia del jazz, sarà ospite di Wynton Marsalis e della Jazz at Lincoln Center Orchestra che suonerà per la "Inauguration and Martin Luther King jr. Day" che si terrà il 19 gennaio prossimo nell'Eisenhower Theater at the Kennedy Center di Washington, una delle iniziative che precedono il giorno dell'insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti.

Ora che ha compiuto 19 anni, è considerato dalla critica jazz tra i 100 musicisti più influenti del pianeta. Ma Francesco Cafiso è soprattutto noto per essersi rivelato come il talento più precoce della storia del jazz, una straordinaria carriera iniziata quando il musicista siciliano nato a Vittoria, in provincia di Ragusa, aveva appena 9 anni e muoveva i primi passi al fianco di musicisti già affermati come Bob Mintzer, George Gruntz, Maria Schneider e Gianni Basso.
Grazie al suo fraseggio ricco da musicista già maturo, quei grappoli di note che ne contraddistinguono lo stile più di ogni altro elemento, Cafiso venne notato al Pescara Jazz Festival nel 2002 dal trombettista Wynton Marsalis, che lo volle subito scritturare per il tour europeo in programma per l'anno successivo. A 13 anni, fu per lui la definitiva consacrazione internazionale.
Da allora, il giovane musicista siciliano non si è più fermato, esibendosi nei maggiori festival e club in tutto il mondo e ottenendo i più prestigiosi premi del jazz, a cominciare dal "Django d'Or" e dall'"International Jazz Award" assegnato ai migliori giovani talenti dagli organizzatori di festival. New York e Tokyo gli hanno aperto le porte, e Cafiso in questi anni si è esibito con i migliori musicisti jazz, tra cui Hank Jones, James Williams e Joe Lovano, e con formazioni storiche come la Count Basie Orchestra.

Cafiso è senz'altro parte del nuovo jazz italiano, molto apprezzato ormai anche all'estero, ma il suo caso da enfant prodige lo ha sottratto al percorso solito dei musicisti jazz, evitandogli quella gavetta nei locali delle grandi città che è ancora oggi un pedaggio obbligato per poter arrivare alla grande ribalta. Ciò nonostante Cafiso è diventato il simbolo della rinascita del nostro jazz, insieme portabandiera di un intero movimento ed emblema della sua vitalità artistica.

BIOGRAFIA - Nato a Vittoria (RG) nel 1989, Francesco Cafiso è uno dei talenti più precosi nella storia del jazz. Già a nove anni muove i primi passi facendo esperienze con musicisti di fama internazionale. Decisivo per la sua carriera è l'incontro, nel Luglio del 2002, durante il Pescara Jazz Festival con Wynton Marsalis che, stupito dalle sue qualità musicali, lo porta con sé nell'European tour del 2003. Da allora Francesco ha suonato nei Jazz Festival e nei Jazz Club più importanti del mondo.
Ha vinto diversi premi importanti tra i quali il Premio Nazionale Massimo Urbani a Urbisaglia, il premio EuroJazz a Lecco, l'Internationale Jazz Festival Organization Award a New York, la World Saxophone Competition a Londra, il Django d'Or a Roma e molti altri prestigiosi riconoscimenti.
Per migliorare l'inglese, ma soprattutto per fare esperienze di ascolto di  nuovi generi e stili musicali, è stato a New Orleans, dove ha suonato con Ellis Marsalis, Jason Marsalis, Thadeus Richard, Bob Franch, Maurice Brown e con molti altri importanti musicisti del luogo ricevendo, contemporaneamente, delle speciali lezioni da Alvin Batiste.
Nel 2005 lo Swing Journal, l'autorevole rivista giapponese di musica jazz, gli ha conferito il New Star Award premio riservato ai talenti stranieri emergenti, e subito dopo si è affermato nel Top Jazz, referendum della rivista italiana Musica Jaz, che lo ha riconosciuto miglior nuovo talento dell'anno.
Ha suonato con grandissimi musicisti quali: Hank Jones, Cedar Walton, Mulgrew Miller, Ronnie Matthews, Jimmy Cobb, Ben Riley, Ray Drummond, Reggie Johnson, Doug Sides Lewis Nash, James Williams, Joe Lovano, George Mraz, Joe Locke, Enrico Rava, Gianni Basso, Dado Moroni, Franco D'Andrea e moltissimi altri italiani ed americani.
Nel febbraio del 2006 Francesco ha conseguito il diploma di Flauto Traverso con il massimo della votazione al Liceo Musicale Parificato V. Bellini di Catania sotto la guida della Prof. Elena Favaron e continua a studiare il pianoforte jazz.

- www.francescocafiso.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 gennaio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia