Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il ''lutto'' dei professionisti del San Giovanni di Dio

Lunedì arriveranno ad Agrigento i delegati della Commissione d'inchiesta sugli errori sanitari e disavanzi sanitari regionali

01 agosto 2009

Lunedì prossimo una delegazione della Commissione di inchiesta sugli errori sanitari e disavanzi sanitari regionali si recherà ad Agrigento per accertare le condizioni dell'ospedale San Giovanni di Dio e valutare le conseguenze di un eventuale sgombero sulla salute dei pazienti ricoverati e sul diritto alla salute dei cittadini agrigentini.
La mattina, a partire dalle 11 circa, si svolgeranno nella prefettura di Agrigento le audizioni di Massimo Russo, assessore regionale alla sanità, Mario Leto, commissario straordinario dell'azienda ospedaliera San Giovanni di Dio, Umberto Postiglione, prefetto di Agrigento.
Dopo la visita ai locali del nosocomio, è prevista una conferenza stampa alle 16 presso i locali dell'ospedale San Giovanni di Dio. La delegazione della commissione sarà composta dagli onorevoli Leoluca Orlando (presidente), Matteo Brigandì (vicepresidente), Giovanni Mario Burtone (vicepresidente), Lucio Barani, Marco Calgaro, Melania De Nichilo Rizzoli, Maria Grazia Laganà Fortugno, Antonino Minardo, Laura Molteni.

Intanto ieri i professionisti dell'ospedale sequestrato hanno protestato in corteo contro lo sgombero intimato dalla procura. Circa un centinaio tra medici, infermieri e amministrativi dell'ospedale San Giovanni di Dio hanno sfilato in corteo sotto il palazzo della prefettura di Agrigento. Il nosocomio dovrebbe essere sgomberato, come disposto dalla procura che indaga sull'utilizzo di calcestruzzo depotenziato, entro il 24 agosto. La maggior parte degli impiegati indossava una fascia nera, in segno di lutto, legata al braccio.
Per evitare il ripetersi di disordini, dopo il tafferuglio verificatosi in tarda mattinata tra sindacati e vigilantes, il prefetto Umberto Postiglione, è sceso in strada ed ha richiamato tutti, lavoratori ed agrigentini, alla massima responsabilità. "Collaborate e non create nuovi momenti di tensione - ha detto Postiglione - Ci stiamo adoperando al massimo per trovare una soluzione che tenga conto di tutte le esigenze". In testa al corteo anche i sindacati confederali e quelli di categoria che sono stati ricevuti dal prefetto.

[Informazioni tratte da Ansa.it, La Siciliaweb.it]

- 1400 persone devono essere sgombrate dall'ospedale di Agrigento (Guidasicilia.it, 30/07/09)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 agosto 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia