Il maltempo in Sicilia ha causato danni per milioni di euro
Campagne allagate, strade crollate, gente sfollata e tanta, tanta paura
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Ieri, giovedì 11 novembre, la Sicilia è stata ancora flagellata dal maltempo. Le piogge incessanti hanno provocato grandi disagi soprattutto per le strade allagate e il crollo di alberi e calcinacci. Danni anche all'agricoltura.
Le zone maggiormente colpite sono state quelle di Sciacca, Menfi, Mazara del Vallo e nella zona del corleonese. Numerose squadre dei vigili del fuoco e i volontari della protezione civile sono stati impegnati per soccorrere automobilisti e residenti rimasti in trappola a causa degli allagamenti.
A Sciacca due automobilisti per mettersi in salvo sono saliti sul tetto della macchina. La strada che stavano percorrendo è stata trasformata in un fiume. E un muro di sostegno è crollato a ridosso di un edificio di 7 piani. Gli abitanti di due palazzi sono stati sgomberati. Diverse auto sono state interessate dal crollo che ha provocato il cedimento di una porzione di strada di asfalto.
I vigili del fuoco sono intervenuti con un gommone anche a Menfi, nella zona del Lido dei Fiori, per soccorrere alcuni residenti, tra cui due anziani bloccati nella loro abitazione invasa dall'acqua. Complessivamente sono stati portati in salvo 22 nuclei familiari.
Detriti e fango hanno invaso e reso impraticabili le strade, come ad esempio la statale 188 tra Palazzo Adriano e Prizzi. Le idrovore hanno lavorato tutta la notte per cercare di liberare dall'acqua strade e abitazioni anche a Sambuca di Sicilia, Favara e Campobello di Mazara. A Mazara del Vallo, nel trapanese, il forte vento ha divelto tetti di capannoni e fatto cadere muri. Oliveti e vigneti sono stati sommersi dall'acqua, supermercati allagati tra Castelvetrano e Selinunte, i danni causati dal maltempo ammontano a milioni di euro. Danni ingenti anche nelle campagne dell'Agrigentino.