Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il mese prossimo per più di tremila pensionati italiani a basso reddito arriva un ''bonus'' di circa 302 euro

05 settembre 2007

Tocca a più di 3 milioni di pensionati il ''bonus'' per chi ha reddito basso, ossia quei pensionati con meno di 8.504,73 euro l'anno. Questi insieme alla pensione di ottobre troveranno una somma aggiuntiva di circa 301,70 euro, la cosiddetta ''quattordicesima''.
Il bonus è stato stabilito dal provvedimento varato dal governo il mese scorso (Legge n. 127 / 3 Agosto 2007) dopo l'accordo firmato con le parti sociali.
Ad annunciare l'arrivo del bonus è stato il ministro del Lavoro, Cesare Damiano, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi con il presidente dell'Inps, Gianpaolo Sassi. Secondo il ministro si tratta ''di un atto di coerenza e di puntualità che consentirà già nel mese di ottobre di partire con l'erogazione. Per raggiungere questo obiettivi gli istituti hanno costituito una task force per arrivare, insieme al sindacato, a questo risultato positivo''.

Complessivamente il costo totale dell'operazione è pari a 926 milioni. Il bonus verrà pagato in un'unica soluzione annuale a ottobre, ogni anno, e non sarà tassato. Il ministro del Lavoro ha  specificato che per ''il 2008 sono stati stanziati 1,3 mld, quindi gli aumenti saranno più consistenti''.
L'Inps ha invece specificato che la somma aggiuntiva varia al variare dell'anzianità contributiva del pensionato. Per quelli con un'anzianità contributiva fino a 15 anni, la somma aggiuntiva sarà pari a 262 euro. Tra 15 e 25 anni di anzianità contributiva, il bonus sarà pari a 327 euro. Riceveranno invece 392 euro quei pensionati con più di 25 anni di contributi.
In questo momento i pensionati, di cui erano disponibili i dati reddituali, stanno ricevendo dall'Istituto nazionale per la previdenza sociale una lettera con l'indicazione precisa dell'importo per il 2007 insieme ad un riassunto dei requisiti necessari: età pari o superiore a 64 anni e reddito personale non superiore a 8.504,73 euro annui. Dal reddito vanno esclusi quelli derivanti da assegni per nucleo familiare-assegni familiari e da indennità di accompagnamento, il reddito da casa di abitazione, il Tfr e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.

Ai quattrocentomila pensionati di cui l'Inps non conosce i redditi, l'istituto sta inviando invece un modulo per la dichiarazione dei redditi. Il documento dovrà essere rispedito all'Inps attraverso i Caf e i professionisti abilitati. Nel caso avessero redditi inferiori a 8.504,73 euro l'anno, riceveranno il bonus nel mese di novembre.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 settembre 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia