Il ministro Delrio sulla costruzione del Ponte sullo Stretto
"È un’ipotesi progettuale inserita nel corridoio Napoli-Palermo, ma prima ci sarà uno studio di fattibilità, poi un dibattito pubblico"
"Il corridoio Napoli-Palermo è una priorità, incluso il ponte sullo Stretto come ipotesi progettuale, ma dopo lo studio di fattibilità apriremo il dibattito pubblico, vedremo il rapporto costi-benefici e saremo poi pronti a metterci i quattro miliardi che servono".
Lo ha detto il ministro dei trasporti Graziano Delrio rispondendo a una domanda nel corso di un convegno che si è tenuto nei giorni scorsi all’Unione Industriali di Napoli.
"Due giorni dopo il mio insediamento - ha detto Delrio - è crollato il viadotto Himera sulla Palermo-Catania. C’era una frana da 15 anni che non è stata fermata. Questa è la fotografia di molta parte del Paese che ha fragilità che prima vanno curate. Io se ho un paziente prima di dargli una bistecca fiorentina voglio che mangi il brodino: ora abbiamo somministrato un brodino riattivando una rete dignitosa sul trasporto quotidiano per i cittadini. Poi i corridoi europei vanno però fatti e fatti bene - ha concluso - perché altrimenti l’Italia non può competere e dobbiamo ricordarci che servono merci che viaggiano su treno altrimenti non sono competitive".