Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il MoVimento 5 Stelle corre per le regionali

Il 4 agosto a Caltanissetta la prima assemblea di delegati provenienti da tutte le province siciliane per decidere le candidature

14 luglio 2012

Da lunedi scorso, è on-line il sito internet del MoVimento Cinque Stelle Sicilia. Il sito è raggiungibile dall'indirizzo www.sicilia5stelle.it. Il MoVimento Cinque Stelle, infatti, parteciperà elle prossime elezioni regionali: questo è quanto deciso a seguito dell'assemblea regionale che si è tenuta lo scorso 9 Giugno, a cui hanno partecipato i gruppi del M5S delle varie città siciliane.
Durante la riunione è stato votato il punto del "Regolamento 5 Stelle Sicilia" riguardante i requisiti necessari per poter essere candidato nella lista del MoVimento Cinque Stelle.
A seguito della prossima riunione regionale che si terrà nei primi giorni di agosto, verrà definita la lista dei futuri candidati e del portavoce, che sarà il candidato alla Presidenza della Regione Sicilia per il M5S. Sul sito internet www.sicilia5stelle.it verranno pubblicati i nomi dei candidati e del portavoce, corredati da CV e casellario giudiziale per tener fede alla regola della trasparenza che contraddistingue il M5S e per permettere agli elettori di valutare le competenze ed esprimere un voto consapevole.

Caltanissetta tiene a battesimo MoVimento 5 Stelle Sicilia - Il MoVimento 5 Stelle svolgerà a Caltanissetta la sua prima assemblea di delegati provenienti da tutte le province siciliane per decidere le candidature. La scelta della sede ha un valore evocativo perché è a Caltanissetta che sono nati o si sono strutturate nel dopoguerra le maggiori formazioni politiche, a cominciare dalla Democrazia Cristiana di Giuseppe Alessi e Salvatore Aldisio, e il Partito Comunista di Emanuele Macaluso. Ma questo pezzo di storia, ignorato o meno dai grillini, è sideralmente distante dal Movimento 5 Stelle.
Chi crede che nulla avvenga a caso, attribuisce perciò alla scelta della sede anche un rilievo "carismatico", una sorta di viatico verso grandi cose. I grillini di Sicilia sono in larga maggioranza di giovane età, sconosciuti e lontani dalla politica quanto i cacciatori dalle Ardenne dalla guerra di corsa dei pirati delle Molucche.

Prima di mettersi in movimento, il Movimento ha fatto conoscere il decalogo da rispettare nella procedura delle candidature: chi si autocandida - non c'è altro modo di candidarsi - deve essere lontano dai partiti, non avere pendenze penali, non avere partecipato a competizioni elettorali con altri schieramenti politici. La deroga, se di deroga si può parlare, riguarda i candidati alle amministrative di Palermo per il Movimento 5 Stelle che sfiorò lo sbarramento nel capoluogo dell'Isola. E qui c'è la prima sorpresa, Riccardo Nuti, dodicimila voti, una performance notevole, non si candida, perché - ha confessato a la Repubblica - "ho consumato tutte le ferie nella campagna elettorale di Palermo". E sta nella sua "giustificazione" tutta la diversità dei grillini. Non sembrano diversi, lo sono davvero.
La road map è la seguente: entro il 28 luglio, e non oltre, dovrebbero pervenire al Movimento le istanze di coloro che vogliono candidarsi alla presidenza della Regione. I profili verranno "studiati" e saranno oggetto di riflessione nel corso dell’assemblea. Il Movimento presenterà proprie liste in ogni provincia siciliana. Nessun patto elettorale, nessun apparentamento con altre forze politiche. I grillini non vogliono commistioni di alcun tipo.
Previsioni? Impossibile. A giudicare da ciò che è avvenuto a Palermo, potrebbero concorrere ovunque ad una rappresentanza parlamentare regionale.

[Informazioni tratte da MoVimento Cinque Stelle Sicilia, SiciliaInformazioni.com]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 luglio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia