Il naso di Michael Jackson è un orecchio! Dopo alcuni cedimenti strutturali del naso un chirurgo...
Il chirurgo plastico della pop star americana ha rivelato alcuni dettagli di ''architettura chirurgica''
Michael Jackson è una vera e propria icona dell'arte. Sì, dell'arte cubista!
Avete presente i ritratti di Picasso, dove nei volti umani al posto dei nasi sbocciano orecchie e viceversa?
Bene, il pittore spagnolo usava questa strana scomposizione in uno dei suoi periodi artistici (cubismo sintetico) per rappresentare, nella bidimensionalità della tela, le quattro dimensioni della realtà, ossia le tre dimensioni spaziali e una quarta dimensione, quella temporale.
Ma cosa c'entra Michael Jackson con Picasso? Beh, dovete sapere che il naso della pop star più rifatta del mondo è in realtà un orecchio!
Spieghiamo meglio.
Grazie alla cartilagine di un suo orecchio, il naso del cantante americano non è a rischio di cedimenti strutturali dopo le operazioni di rinoplastica compiute nel corso degli anni.
Cedimenti strutturali??
A rivelare i dettagli di 'architettura chirurgica' è Werner Mang, esperto tedesco, autore degli ultimi ritocchi sul volto della pop-star alla fine degli anni '90. ''Il naso di Michael Jackson - ha osservato nel corso di una intervista ripresa dal tabloid Daily News - adesso è a posto. Non è stato usato silicone, solo cartilagine di un orecchio e adesso sarà a posto per i prossimi anni''.
L'intervento del chirurgo tedesco si era reso necessario dopo che il naso di Jackson aveva iniziato a manifestare segni di cedimento in seguito ad una mezza dozzina di interventi compiuti negli Stati Uniti. ''I dottori - osserva Mang - avrebbero dovuto fermarsi dopo l'album Thriller (1982). A quel tempo Michael Jackson era piacente e tutto era a posto''. I successivi interventi ''uno dopo ogni album'' hanno rovinato i tessuti (a causa del cortisone utilizzato) e, pertanto, si è reso necessario un intervento definitivo.
Mang - che ha operato Jackson nella sua clinica in Germania alla fine degli anni '90 - ha deciso di utilizzare ''la cartilagine di un orecchio'' per ricostruire il naso del cantante. ''Si pratica un taglio sulla pella dell'orecchio e si estrae cartilagine - ha spiegato - poi si fa un taglio sul naso e si reinserisce la cartilagine: è un materiale formidabile per ricostruire nasi e rimediare''. Secondo il chirurgo tedesco, ''Jackson non dovrebbe sottoporsi più ad interventi di chirurgia estetica al volto poiché è pericoloso per la sua salute e per la sua pelle''.
Tuttavia - ha concluso - ''ha ancora un orecchio per un trapianto di cartilagine''.