Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Nobel per la Pace alla Marina militare italiana

Sono 1396 i migranti soccorsi tra ieri sera e stanotte dall'operazione Mare Nostrum e attesi nei porti siciliani

13 agosto 2014

1396. E’ il numero dei migranti in arrivo su natanti sovraffollati dalle coste del Nord Africa, soccorsi tra ieri sera e stanotte nello Stretto di Sicilia dalle navi della marina militare, delle capitanerie di porto e imbarcazioni civili.
In particolare la fregata Scirocco della Marina militare ha soccorso un barcone che trasportava 530 migranti in assenza di salvagenti individuali: tra loro 47 sono donne e 137 minori.
Un velivolo Atlantic del 41° stormo dell'aeronautica militare, decollato ieri mattina da Sigonella, nell'ambito dell'operazione Mare Nostrum ha avvistato e segnalato alla centrale operativa del comando in capo della squadra navale (Cincnav) della marina militare un natante con a bordo un numero elevato di migranti verso il quale sono stati indirizzati mezzi navali del dispositivo dell'operazione Mare Nostrum.

La nave delle capitanerie di porto Dattilo ieri sera ha poi soccorso una imbarcazione a sud di Lampedusa recuperando 355 migranti. Successivamente ha imbarcato anche 92 profughi dalla motonave Leonard Tide, che li aveva soccorsi precedentemente da un gommone in difficoltà.
Questa mattina la Dattilo ha completato un ulteriore soccorso ad una imbarcazione recuperando altri 239 migranti.
La nave delle capitanerie di porto, con a bordo 686 migranti, è in attesa che il ministero dell’Interno comunichi il porto in cui dovranno essere sbarcati. Infine la motonave Bonita (Grecia) ha imbarcato ieri 180 migranti da un natante nello Stretto di Sicilia a sud di Lampedusa.

Intanto, il giornalista tedesco Rupert Neudeck ha proposto che alla Marina italiana vada il Nobel per la Pace, per aver salvato migliaia di vite umane dal pericolo corso in mare. "La Marina italiana ha salvato 73 mila profughi dal naufragio - ha detto il cofondatore dell’associazione umanitaria Cap Anamur -. Invece di criticare l’Italia, io consegnerei il premio Nobel per la Pace alla Marina italiana per l’operazione Mare Nostrum". Neudeck, che ne ha parlato ad Amburgo, ha criticato la politica europea sui profughi, definendola "catastrofica". "Paesi del nord e del centro Europa - ha aggiunto - dovrebbero accogliere più rifugiati, per aiutare paesi del sud come Italia, Spagna e Malta".
L’associazione Cap Anamur è stata protagonista, nel 2004, nelle acque del Mediterraneo, di un episodio che ancora molti ricordano. La nave dell’associazione salvò 32 profughi e dopo avere forzato il blocco della Marina portò i naufraghi a Porto Empedocle. Ne scaturì anche un processo per il comandante, per il vice e per un ufficiale di bordo.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 agosto 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia