Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il nostro eroe nello spazio...

Luca Parmitano: una lasagna spaziale e poi la nuova passeggiata

06 agosto 2013

E' pronto ad affrontare una nuova passeggiata spaziale, l'astronauta Luca Parmitano, dopo l'incidente che il 19 luglio scorso lo aveva costretto a interrompere bruscamente la sua seconda attività extra-veicolare (LEGGI).
Lo ha detto lo stesso astronauta dell'Agenzia spaziale europea (Esa) nel collegamento in diretta dalla Stazione spaziale organizzato ieri nel centro dell'Esa a Frascati (Roma), l'Esrin.

"In questo momento è ancora in corso la fase ricerca dei guasti, ma abbiamo eliminato parecchie possibili fonti del liquido di raffreddamento entrato nel casco - ha detto l'astronauta di Paternò, impegnato nella missione 'Volare' -. Io e Chris Cassidy (suo compagno nelle passeggiate spaziali, ndr) abbiamo l'equipaggiamento pronto e le tute già montate. Dobbiamo solo raccogliere tutti i componenti che avevamo portato fuori e che poi abbiamo rimesso a posto, ma siamo pronti a riprendere da dove abbiamo interrotto".

Parmitano ha anche raccontato che il cibo italiano portato sulla Stazione spaziale internazionale è andato a ruba. "Praticamente è finito tutto. Quando abbiamo trasferito il materiale dalla navetta europea Atv 'Albert Einstein' ero responsabile di questa operazione e ho voluto ringraziare l'equipaggio con una cena italiana. Eravamo in sei e ho offerto primo e secondo". Adesso, ha aggiunto, "ho ancora una lasagna, magari l'aprirò una domenica per ricordarmi come si pranza in Italia la domenica e poi è rimasto un tiramisù che non credo riuscirò a mangiare perché Karen ha una passione per questo dessert: credo lo darò a lei". Il riferimento è alla collega americana Karen Nyberg.

Parmitano attende l'arrivo del piccolo robot giapponese Kirobo: "Non sarò io a seguirlo, ma se ne occuperà Karen". Nel frattempo sulla stazione orbitale è già lavoro un altro robot: "Oggi Robonaut ci sta aiutando in un esperimento nel laboratorio americano, con uno speciale set di strumenti che mettiamo di fronte a lui in modo che possa svolgere una serie di operazioni controllato da Terra". In generale, ha proseguito, "vedo con ottimismo il futuro dei robot nello spazio: il loro compito è lavorare, ad esempio, per rendere l'ambiente più sicuro in vista di un atterraggio su Marte. Sono convinto - ha concluso - che l'integrazione fra uomini e robot nello spazio sia già in atto e che sarà sempre più intensa nel futuro".

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 agosto 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia