Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il nuovo aeroporto civile di Comiso sarà intitolato all'onorevole Pio La Torre

12 aprile 2007

L'aeroporto di Comiso sarà intitolato a Pio La Torre, ucciso dalla mafia a Palermo il 30 aprile del 1982. Ne ha dato notizia il centro studi che porta il suo nome e che il mese scorso aveva dato il via a una raccolta di firme per chiedere l'intitolazione dello Scalo all'ex parlamentare del Pci ''che animò la battaglia del popolo siciliano e delle sue istituzioni perché Comiso e la Sicilia non fossero militarizzate'', ha detto il presidente del Centro Studi Pio La Torre, Vito Lo Monaco.
''Sotto la sua spinta - ha ricordato Lo Monaco - si creò un forte movimento unitario di popolo per la pace e fu raccolto un milione di firme per la sospensione dei lavori di costruzione della base militare. Pio pagò con la vita il suo tenace impegno contro la mafia e contro i missili''.
La scopertura della targa in memoria di La Torre, spiega Lo Monaco, è prevista il 30 aprile (nel venticinquesimo anniversario dell'uccisione), alla presenza del vicepresidente del consiglio dei ministri Massimo D'Alema e del presidente dell'Enac Vito Raggio.
A firmare l'appello erano stati migliaia di Siciliani, tra i quali Vincenzo Consolo, Andrea Camilleri, Salvo Andò, Giuseppe Silvestri, Francesco Tomasello, Salvatore Lupo, Giuseppe Carlo Marino, Francesco Renda, Pasquale Scimeca e Giuseppe Tornatore.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 aprile 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia