Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il pane di Bagheria, le garanzie dell'appartenenza ad una filiera. Se ne è discusso a Palazzo Cutò

05 marzo 2008

Un protocollo di intesa verrà firmato tra l'amministrazione comunale di Bagheria, i panificatori cittadini ed il consorzio del grano duro di Sicilia CRISMA.
I rappresentanti delle categorie suddette erano presenti all'incontro che si è tenuto lo scorso 3 marzo a palazzo Cutò durante il quale è stata presentata l'attività del consorzio e si è discusso sulle possibilità di utilizzo dei fondi della programmazione 2007-2013.
La firma del protocollo permetterebbe ai panificatori di Bagheria di entrare nella filiera agricola del grano duro ed evitare tutti i passaggi intermedi che fanno lievitare i costi; in questo modo si avrebbe un pane di qualità e di origine controllata.

L'adesione al protocollo prevedrebbe un finanziamento a fondo perduto fino al 50% con il quale i panificatori potrebbero ristrutturare i loro negozi. Un unico progetto per tutti i panificatori al fine di avere un unico marchio, garanzia di qualità del grano duro di Sicilia e rigorosi criteri di tracciabilità.
In questo contesto CRISMA, principale attore del distretto cerealicolo siciliano, rappresenta il maggior produttore di grano duro nell'Isola, garantisce e tutela i suoi prodotti di tutta la filiera, attuando un monitoraggio continuo ne vari percorsi, avvalendosi delle più moderne strumentazioni scientifiche ed informatiche, oltre che di un team di tecnici altamente specializzato.

All'incontro hanno partecipato circa 20 panificatori bagheresi, l'assessore alle Attività produttive Pietro Pagano, il presidente del Consorzio CRISMA, Sandro Puglisi, ed il responsabile del Suap, (sportello unico per le attività produttive), Francesco Buttitta.
E' stata considerata anche l'attivazione di una serie di corsi di formazione sanitari per alimentaristi, con la partecipazione della azienda sanitaria locale, per 30 corsisti, al fine di approfondire la realizzazione di un prodotto tutelato.
Intanto il consorzio Crisma si farà sponsor e in occasione della prossima festa di San Giuseppe, donerà una tonnellata di semola di grano duro di Sicilia con il quale i panificatori bagheresi produrranno circa 1.500 Kg di pane, che, come vuole la tradizione, verrà benedetto domenica 15 marzo e donato a coloro che si recheranno in piazza Matrice.

Comune di Bagheria

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 marzo 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia