Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Pdl si prende Costa e il Terzo Polo decide per Aricò

L'ex presidente del Coni, rimasto senza appoggi, sarà il candidato del Pdl per Palermo. Fli ufficializza la sua scelta e cerca l'appoggio dell'Api

13 marzo 2012

Il Pdl ha risposto all'appello lanciato da Massimo Costa, fino a qualche giorno fa candidato "certo" del Terzo Polo. Sì perché, l'appello a Costa, è valsa la "cacciata" dal Terzo Polo e l'arruolamento nel Pdl, che adesso ha un candidato ufficiale alla poltrona di sindaco di Palermo. Tramonta quindi la possibile candidatura del presidente dell'Ars Francesco Cascio.
La decisione è il risultato di una riunione cui hanno a partecipato Antonello Antinoro e Nino Nascè per il cosiddetto 'Cantiere Popolare' (che appoggia la candidatura a sindaco di Marianna Caronia) e Giampiero Cannella e Francesco Scoma per il Pdl.

"Nell'eventualità di un ballottaggio e quindi di secondo turno, l'impegno delle due formazioni politiche, Pdl e Cantiere Popolare, è quello di ritrovarsi sulla stessa posizione, nella consapevolezza che il bene della città di Palermo non possa prescindere dalla formazione di un'area dei moderati che Pdl e Cantiere Popolare insieme rappresentano e che intendono valorizzare con il contributo di altri soggetti", hanno detto Antinoro, Nascé Cannella e Scoma. "Pdl e Cantiere Popolare - dicono - da alleati strategici, sin dall'origine della loro formazione, si sono posti l'obiettivo dell'allargamento dell'area dei moderati a Palermo, in Sicilia e nel Paese. In quest'ottica, con riferimento alle elezioni amministrative di Palermo, si era in un primo tempo concordata la celebrazione di primarie di coalizione per l'indicazione del candidato sindaco, rispetto alle quali avevano dato la loro generosa disponibilità Marianna Caronia, Pippo Enea e Francesco Scoma". "Il repentino mutamento - concludono - del quadro politico e l'accelerazione che ha portato alla rottura del Terzo Polo, senza dimenticare la pessima prova di sé che il centrosinistra ha offerto in occasione delle loro primarie, hanno suggerito di modificare il percorso, facendo sì che si sottoponesse al giudizio degli elettori al primo turno la candidatura di Marianna Caronia sostenuta da Cantiere Popolare, dalla lista Amo Palermo e da altre liste civiche, e la candidatura di Massimo Costa, sostenuta dal Pdl, dall'Udc e da Grande Sud".

Ieri Futuro e Libertà ha annunciato su Twitter la candidatura di Alessandro Aricò. "La decisione è arrivata dopo un vertice con Gianfranco Fini". L'accordo sarebbe stato trovato nel fine settimana, nel corso di un incontro a Catania, dopo la sfiducia di Lombardo e dei finiani a Costa.
La coalizione lombardiana ora sta lavorando per ottenere un coinvolgimento nell'alleanza dell'Api di Rutelli, che aveva fatto sapere dall'inizio di non sostenere il nome di Costa. Al momento liste a sostegno di Aricò sarebbero cinque. Quattro quelle ispirate da Lombardo - fra cui "Palermo avvenire" degli assessori regionali Massimo Russo e Gaetano Armao e l'Aps di Riccardo Savona - una quella di Fli.
"Costa aveva posto il termine della pacificazione - ha detto Aricò -, ma la pacificazione non si può proporre solo a una parte. Per questo abbiamo definito una linea con l'Mpa di Lombardo, con l'Alleanza per il Sud (Aps), e speriamo di concludere in termini positivi anche un'alleanza con l'Api per creare una coalizione che possa esprimere il meglio della politica in campo".
Per il governatore della Sicilia e leader del Mpa, Raffaele Lombardo: "Aricò segna una discontinuità rispetto all'ultima fase dell'amministrazione Cammarata; è un candidato giovane, una persona seria, un uomo con una grande esperienza di amministratore. Il mio impegno al suo fianco sarà incondizionato".

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, GdS.it]

- Chi salverà Palermo? (Guidasicilia.it, 12/03/12)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 marzo 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia