Il PEARS da ieri è operativo
Il Piano Energetico e Ambientale della Regione Sicilia è stato ufficialmente avviato
"Oggi il Piano Energetico e ambientale della Regione Sicilia diventa operativo. Questo grazie alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana della delibera di giunta del 3 febbraio scorso con la quale il piano è stato adottato".
Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo lo ha pubblicamente annunciato ieri mattina, intervenendo a Palermo, nei saloni di villa Malfitano, al convegno internazionale dal tema: "Il paesaggio sotto attacco. La questione eolica".
"Abbiamo costruito insieme questa occasione - ha sottolineato - per affrontare un tema complesso. Noi abbiamo avuto il torto bloccare la condizione di anarchia che si era creata in questo settore. Con il Piano energetico e ambientale abbiamo costruito regole certe per chi, in Sicilia, vorrà operare nel settore energetico".
Lombardo ha ribadito l'importanza di incentivare i piccoli impianti fotovoltaici per le famiglie e per le imprese. E dopo aver proposto la cittadinanza onoraria all'ex presidente della Repubblica francese, Valery Giscard d'Estaing (che è intervenuto al convegno) e al presidente di Italia Nostra, Carlo Ripa di Meana, ha replicato al ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, che nei giorni scorsi ha accusato il Sud di aver utilizzato male i fondi europei. "Ho letto che il ministro dell'Economia si scandalizza perché abbiamo speso male i fondi strutturali. Ha perfettamente ragione. E la mia è un'autocritica, non una critica ad altri. Ma i ministri diano a loro volta il buon esempio licenziando i manager delle aziende di trasporto marittimo che hanno accumulato milioni di debiti e che sono autori di un grande fallimento". Ai giornalisti che al termine del suo intervento, hanno chiesto a Lombardo a quali aziende facesse riferimento, il governatore ha risposto senza esitare: "Tirennia e Siremar".