Il piano Anas per la Sicilia ammonta a 3,3 mld
Per la A19 Palermo-Catania destinati 872 mln, mentre si lavora per il viadotto Himera
"Su un pacchetto di 20 miliardi di investimenti, l'Anas sta in Sicilia ne sta investendo il 16%. All’isola abbiamo destinato 3,3 miliardi di euro, così ripartiti: 1,52 mld per la manutenzione straordinaria, mentre 1,78 mld per nuove opere".
L'ha annunciato la componente del cda dell'Anas Francesca Moraci, nella sede della direzione regionale dell'Anas, a Palermo, illustrando il piano pluriennale 2015-2019 di investimenti per la Sicilia. "E' la prima volta - ha sottolineato - che viene realizzato un piano poliennale, mentre finora si è proceduto con Accordi di programma quadro senza avere una visione di sistema, questo è un aspetto fondamentale".
Anas al momento ha in Sicilia investimenti "per opere in corso e in fase di attivazione pari a 2,6 mld di investimenti". Inoltre ammonta a 872 milioni di euro il piano degli investimenti dell'Anas destinati all'autostrada A19 che da Palermo conduce a Catania. Per quanto riguarda i lavori in corso sul viadotto Himera "entro fine aprile si avrà contezza sulla riapertura".
L'autostrada Pa-Ct - Con i suoi 59 chilometri l'A19 conta 219 fra ponti e viadotti, 28 gallerie e 19 svincoli. L'Anas, dopo aver avviato un monitoraggio delle opere, ha previsto investimenti pari 390 mln per il ripristino e miglioramento di ponti e viadotti; 298 mln per la pavimentazione stradale e adeguamento delle barriere di sicurezza e 144 mln per adeguare gli impianti nelle gallerie e per l'illuminazione degli svincoli autostradali.
Per la Infomobilità, invece, sono stati destinati 40 mln di euro così ripartiti: 21 mln per informazioni sul traffico; 4 mln per le telecamere di sorveglianza; 1 mln di euro per il rilevamento delle condizioni meteo; 12 mln di euro per la diffusione della connessione a banda larga (fibra ottica e Wi-fi) e 2 mln per il monitoraggio e l'assetto idrogeologico.
Per la manutenzione ordinaria di 4 mila chilometri di strade e autostrade l'Anas in Sicilia spende 20 milioni di euro all'anno; il budget a disposizione per ciascun chilometro è di 5 mila euro.