Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il ''piano Russo'' può partire

Sbloccato un mutuo di 2,8 miliardi di euro per il risanamento della sanità siciliana

11 ottobre 2008

Un mutuo di due miliardi e 800 milioni di euro sarà attivato per la sanità siciliana, con il quale sarà possibile ripianare i debiti pregressi ed evitare il pagamento di cospicui interessi passivi.
E' il frutto di una valutazione positiva, espressa nel corso di un incontro tecnico a Roma, del lavoro svolto dall'assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo.
I dirigenti dei ministeri dell'Economia e della Salute hanno accettato la relazione dell'advisor Kpmg a seguito dell'attività di ricognizione e riconciliazione del debito.

I primi ottocento milioni circa saranno sbloccati subito. Gli altri due miliardi circa arriveranno entro la fine dell'anno: la misura permetterà risparmi di circa settanta milioni di euro per il mancato pagamento di interessi passivi oltre alle spese legali legate a iniziative giudiziarie dovute al ritardo nei pagamenti.
I tecnici, che hanno affrontato anche la situazione di altre regioni italiane in crisi, hanno espresso apprezzamento per l'avvio delle manovre strutturali, portate avanti negli ultimi mesi dalla Sicilia. In particolare, è stato valutato positivamente il disegno di legge che prevede il riordino del sistema sanitario regionale (rete ospedaliera, territoriale e ristrutturazione delle Aziende), e della rete dei laboratori pubblici e privati.

I funzionari, inoltre, hanno preso atto dei due provvedimenti, previsti dal piano di rientro, che riguardano la fissazione dei tetti di spesa per le strutture convenzionate esterne e per le case di cura che porteranno risparmi per circa cento milioni di euro.
Su alcuni punti, invece, gli esperti ministeriali hanno sollevato qualche perplessità perchè la Regione non è stata in grado di dimostrare l'effettiva capacità di realizzare i risparmi previsti in termini di personale e nel campo degli acquisti di beni e servizi

Fonte: La Siciliaweb.it, 11/10/2008

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 ottobre 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia