Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il pm vania Contrafatto adesso è assessore all'Energia

Il Csm ha dato il via libera al magistrato della Procura di palermo

04 dicembre 2014

Vania Contrafatto, 43 anni, fino all’altro ieri magistrato della procura di Palermo, da ieri ricopre ufficialmente il ruolo di assessore regionale all'Energia e ai Rifiuti della Sicilia. Il Consiglio superiore della magistratura ha dato infatti il via libera all'aspettativa chiesta dal pm.
Contrafatto era stata nominata assessore un mese fa dal presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ma fino ad ora non si era potuta insediare perché mancava il nulla osta del Csm, arrivato solo ieri. Il plenum ha dato il via libera, sottolineando però che "il Consiglio ritiene necessaria una nuova riflessione generale anche in relazione alla possibilità di una normativa secondaria che limiti, o comunque regolamenti, nell'interesse della giurisdizione, l'ingresso del magistrato in politica e, in particolare, il passaggio diretto dalla giurisdizione all'assunzione di incarichi nel territorio".

Le nuove regole a cui pensa il Csm devono riguardare tanto il fenomeno del passaggio diretto del magistrato dalla giurisdizione all'incarico elettivo, o per chiamata (come nel caso dell'assessore di Crocetta), quanto la questione del rientro in magistratura dopo aver svolto attraverso politica. Proprio ieri tutti i componenti laici hanno chiesto con un documento comune che il ritorno in toga sia per sempre precluso a chi fa scelto la politica. Una richiesta avanzata nel dibattito anche da diversi totali, che hanno lamentato "il ritardo inspiegabile della politica".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 dicembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia