Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Premio Grinzane Cavour al Primo Salone del Libro di Viaggio di Catania, tra cultura ed enogastronomia

24 febbraio 2006

In occasione della prima edizione del ''Salone del Libro di Viaggio'', che si svolge nella città di Catania da oggi, venerdì 24, a domenica 26 febbraio, presso il Centro Congressi Le Ciminiere, il Premio Grinzane Cavour ha organizzato una serie di appuntamenti culturali ed enogastronomici.
L'iniziativa catanese, dedicata alla letteratura, al turismo e allo scambio culturale tra editori specializzati, librerie, istituzioni pubbliche ed enti privati, è promossa da Regione Sicilia, Biella Intraprendere (che da anni organizza la Fiera Internazionale del Libro di Torino) e Editori del Sole.
Eterogenee le proposte con cui il Premio Grinzane Cavour si ripresenta in Sicilia: degustazioni enogastronomiche, incontri con scrittori, dibattiti con le scuole, aperitivi e momenti di lettura presso lo stand allestito per l'occasione. In questo spazio espositivo sarà possibile trovare i libri premiati dal Grinzane negli ultimi cinque anni di edizione del Premio.

Il primo appuntamento è per sabato 25 febbraio alle ore 10,00: gli scrittori Roberto Alajmo, Silvana Grasso, Raffaele Nigro, Roberto Pazzi e Romana Petri, insieme al presidente del Premio Grinzane Cavour Giuliano Soria, saranno i protagonisti del convegno ''Il viaggio letterario: gli immaginari degli scrittori'', coordinato dal giornalista Sergio Buonadonna. L'incontro si articolerà in due sezioni. La prima parte vedrà gli autori dialogare con gli studenti delle scuole di Catania e Randazzo: un confronto in cui gli scrittori spiegheranno ai giovani le loro esperienze di viaggio e come queste abbiano influenzato la scrittura e stimolato la loro fantasia. In un secondo momento si aprirà una tavola rotonda in cui gli stessi autori tratteranno il tema del viaggio come concetto universale attraverso il quale leggere l'evoluzione dell'uomo, delle sue tradizioni e delle sue culture.
Al termine dell'incontro, presso lo stand del Premio Grinzane Cavour, si terrà una incontro con la cultura materiale dal tema ''Dal Piemonte alla Sicilia: forme e sapori dal Territorio'', in cui aziende e produttori delle due regioni offriranno ai visitatori i prodotti e i vini tipici della loro terra.

Domenica 26 febbraio, alle ore 11.30, sarà il momento dell'aperitivo con l'autore ''Dai vini di Salvatore Quasimodo ai vini di Cesare Pavese - dall'Etna alle Langhe, con la scrittrice catanese Silvana Grasso che incontrerà i visitatori del salone. L'autrice, nata a Macchia di Giarre (CT), con il suo ultimo romanzo ''Disìo'' (Rizzoli, 2005) ha vinto il Premio Grinzane Cavour 2006 per la sezione Narrativa Italiana. Il libro racconta la storia di una giovane donna che, dopo il volontario esilio in una città del Nord, scontata una difficile eredità familiare e acquisita la professione di psichiatra, ritorna nella Sicilia natía, sperando in una rinascita. Un linguaggio colto e insieme dialettale, dotato di grande energia figurale e metaforica, permea tutta la storia e rende ancora più efficace l'intento di denuncia e la difesa della giustizia e dell'ambiente.

La partecipazione al Salone del Libro di Viaggio conferma l'attenzione del Premio Grinzane Cavour - Parco Culturale verso la cultura materiale e si inserisce nelle iniziative di valorizzazione del territorio come il Grinzane Festival (rassegna itinerante di teatro, musica, danza, letteratura ed enogastronomia), i progetti ''Scrittori in Vendemmia'' e ''Scrittori in Puglia'' (iniziative che ospitano autori italiani e stranieri tra le colline piemontesi e le terre pugliesi), i concorsi letterari ''Scrivi il paesaggio dell'olio'' e ''Scrivi il paesaggio del vino'' e le collaborazione con Campania e Sicilia. Tra le iniziative organizzate in collaborazione con quest'ultima regione si ricorda la ''Cena Letteraria'' (svoltasi a Roma nel 2000) in onore di Andrea Camilleri, preparata dallo chef Salvatore Scrivano di Randazzo (CT), presidente per la regione Sicilia dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Presso lo stand del Premio Grinzane Cavour saranno organizzate degustazioni enogastronomiche grazie alle aziende che fanno parte del Comitato Sostenitore del Premio Grinzane Cavour.

Fonte: Aise

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 febbraio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia