Il presidente cinese Xi Jinping in visita a Palermo il 23 marzo
Blindatissimi tutti i luoghi del capoluogo siciliano in cui transiterà il leader del Partito Comunista Cinese
[Articolo di Tullio Filippone - Repubblica/Palermo.it] - Sabato 23 marzo il leader cinese Xi Jinping sarà a Palermo, in una città blindata per accogliere il numero uno del colosso orientale, che sarà accompagnato da una folta delegazione e resterà in città probabilmente per 24 ore.
Per il presidente cinese, in visita ufficiale a Roma il 22 dove avrà incontri politici e diplomatici, Palermo sarà la seconda e ultima tappa italiana. Già martedì scorso, una delegazione cinese è sbarcata all'aeroporto di Punta Raisi e ha partecipato a un primo vertice operativo di sicurezza in prefettura.
I dettagli della visita devono ancora essere definiti, ma tutti i luoghi in cui transiterà Xi Jimping saranno blindati, a partire dallo stesso aeroporto, dal Teatro Massimo, che potrebbe essere la prima tappa del presidente cinese, Palazzo dei Normanni e le strutture alberghiere che ospiteranno la delegazione.
Anche questa volta l'indiziata numero uno è Villa Igiea, che lo scorso novembre ha ospitato il vertice internazionale sulla Libia, con delegazioni di molti paesi arabi e del Maghreb e il generale libico Haftar. In quel caso l'intero quartiere fu blindato a partire dallo specchio di mare di fronte l'hotel e il porticciolo dell'Acquasanta.
È molto probabile che il leader cinese voglia incontrare la comunità di connazionali che vivono a Palermo e rappresentano una fetta importante dell'economia della città. Secondo l'associazione comunità cinese di Palermo non meno di 3mila residenti in città, che arrivano a 6mila nel Palermitano e che gestiscono circa 400 aziende.