Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il prestigio e l'eleganza della Ceramica di Caltagirone alla Di.Fra di Bartolomeo Frazzetta

I colori della terra di Sicilia nell'arte sacra, nell'oggettistica antichizzata e nelle piastrelle artistiche calatine

18 febbraio 2010

Tra i monti Erei ed Iblei, su un colle che separa la piana di Catania da quella di Gela, sorge Caltagirone centro noto sin dall'antichità per la millenaria tradizione della produzione della ceramica. Qui la lavorazione dell'argilla ha origini antichissime e risale addirittura al Neolitico, come testimoniano i numerosi manufatti riportati alla luce recentemente. Caltagirone, splendida città d'arte, costituisce un punto di riferimento per la lavorazione della ceramica a livello nazionale e internazionale, tanto da essere conosciuta come la 'Città della ceramica'.

Nelle stradine del prezioso centro storico si è sviluppata la ditta Di.Fra di Bartolomeo Frazzetta, leader nel settore della produzione e della commercializzazione di prodotti artistici e manufatti in 'ceramica di Caltagirone'. Competenza e professionalità hanno da sempre contraddistinto la ditta Di.Fra, che con la sua produzione d'alto pregio e qualità può essere annoverata tra le poche, vere botteghe a 'marchio DOC' per quello che concerne la ceramica calatina.

E' ormai noto, e non solo tra i collezionisti, che acquistare ceramiche a Caltagirone, vuol dire appropriarsi di un pezzo importante di storia e di cultura tradizionale della Sicilia, quindi chi decidesse di farlo dovrebbe sviluppare la consapevolezza che si tratta di oggetti di altissima qualità, che con il passare del tempo possono soltanto acquistare valore e prestigio. La tradizione della ceramica calatina, fatta propria dalla ditta Di.Fra infatti, riguarda sia la produzione di oggetti di uso comune, ma anche di autentici capolavori come pavimenti in ceramica artistica, interamente decorati a mano e senza l’utilizzo di aiuti, oggettistica d'arredo antichizzato come candelabri, vasi, lumiere e infine oggetti d'arte sacra come versatoi, splendide acquasantiere e tantissimi altri pezzi modellati e decorati a mano secondo la tradizione locale. L'azienda, che si rivolge ad un target medio-alto (composto per lo più da professionisti, negozi di liste nozze o anche aziende che desiderino omaggiare i dipendenti o i clienti con un presente raffinato e di valore), ha realizzato lavori per enti pubblici, ecclesiastici, e per importanti strutture ricettive realizzando lavorazioni di altissimo pregio artistico.

Una cifra, quella dell'alto pregio artistico, che la ditta Di.Fra utilizza per andare incontro alle esigenze di tutti quegli acquirenti che vogliono per le proprie abitazioni tutta la bellezza e l'importanza della ceramica di Caltagirone, proponendo ad esempio, tra i tanti prodotti, una linea di piastrelle decorate a mano per pavimenti e rivestimenti (ma anche complementi d'arredo dal design raffinato come lucerne, vasi, grandi piatti decorati, centrotavola, lampade da tavolo e da muro, etc.), con i decori ed i colori della tradizione siculo-calatina. Cucine, sale da bagno, camere da letto si potranno così rivestire delle tonalità calde della Sicilia, creando uno scenario di forte impatto visivo adatto a rendere la propria casa un luogo attraente e piacevole da vivere.
Un personale altamente qualificato è sempre pronto ad assistere i clienti nella scelta dei complementi d'arredo di ogni abitazione per trasformarla da un luogo anonimo in un posto caldo ed accogliente che esprime appieno la personalità dei proprietari. L'assistenza, continua e totale, inizia nella fase di progettazione, quando esperti artigiani cercano di interpretare, se necessario, le esigenze di ogni cliente, per fornire la risposta più adeguata ad ogni desiderio. Ogni pezzo che esce dal laboratorio della Di.Fra Ceramiche, infatti, è di altissima qualità grazie ad attente analisi e ricerche continue e all'attenzione con cui vengono scelti i materiali altamente selezionati che passano attraverso un processo di lavorazione controllato.

Dal 1992, anno in cui Bartolomeo Frazzetta ha fondato la Di.Fra Ceramiche, contando sul suo ricco bagaglio d'esperienza accumulato lavorando per anni in altre botteghe della città, l'azienda è cresciuta nel segno della creatività e della lavorazione artigianale. Nonostante l'affermazione sul mercato della produzione industriale e seriale difatti, la ditta ha cercato di sviluppare una linea di prodotti in grado di mantenere un equilibrio tra la tradizione ceramica calatina e un gusto del tutto personale. A garanzia della lavorazione artigianale il fatto che i pezzi sono tutti unici e irripetibili e non sono mai completamente uguali come avviene invece nelle produzioni industriali di larga scala.
Passione, dedizione e attenzione che, nel 2006, ha fatto meritare alla ditta Di.Fra l'importante certificazione UNI EN ISO14001:2005, e nel 2004 il rilascio del marchio DE.CO.P (Denominazione Comunale di Provenienza) n° 020, importante riconoscimento di qualità e provenienza dei prodotti aziendali fatti a Caltagirone e non in altri luoghi.

Oggi, dunque, la ceramica di Caltagirone gode di un prestigio internazionale conquistato nei secoli grazie alla fantasia e all'estro creativo di grandi artisti locali. La ditta Di.Fra si è fatta portavoce di questa tradizione contribuendo a scrivere, con il lavoro e il grande talento dei propri artigiani, la lunga storia della Ceramica di Caltagirone.

INFO
Negozio: Piazza Municipio, 16 - Caltagirone - Ct
Tel. Fax 0933 57221
Laboratorio: C/da S.M.Poggiarelli Zona Industriale - Caltagirone (Ct)
Tel. 0933 40574 - Fax 0933 40573 – Cell. 329 5927462
Web: www.difraceramiche.it
Email: difraceramichesnc@libero.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

18 febbraio 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia