Il prestigio e la grande qualità dell'artigianato siciliano migliore va alla conquista dell'e-commerce
L'Assessorato all'Artigianato della Regione Sicilia, guidato da Carmelo Lo Monte, ha lanciato www.sicilyhandcraft.com il sito per l'e-commerce per il top delle aziende artigianali siciliane.
Il sito nasce per rispondere al boom di richieste ottenuto dalle aziende siciliane, che hanno esposto nel mese di aprile nelle vetrine londinesi di Harrods.
Ebbene, il top dell'artigianato siciliano va sul web dopo il successo registrato dalle aziende siciliane che hanno esposto nel mese di aprile nelle vetrine londinesi di Harrods, grazie al sostegno dell'Assessorato all'Artigianato della Regione Sicilia, e al supporto organizzativo di Fiera Milano.
Ceramiche, gioielli, oggetti in ferro battuto e legno di diciannove aziende, splendidi esempi di vera e propria arte siciliana, dopo esser stati i protagonisti indiscussi delle vetrine a tema da Harrods puntano ora ad i mercati internazionali con l'e-commerce.
“Nell'era della globalizzazione dell'economia, e quindi dell'omologazione, è fondamentale ribadire il concetto che quello che la Sicilia produce e vuole esportare non è riproducibile in serie - sottolinea l'assessore all'Artigianato della Regione Sicilia Carmelo Lo Monte.- La manualità espressa dall'artigianato di qualità siciliano non è imitabile. Si tratta appunto di opere d'arte, oggetti che hanno tutti i numeri e i titoli per affermarsi come prodotti di lusso; perfetti quindi per i più prestigiosi Store del mondo”.
Ed è proprio a supporto dell'artigianato che nasce l'iniziativa dell'assessorato siciliano. Il settore infatti tiene nonostante la crisi ma ha bisogno di investimenti in comunicazione: lo dicono i dati dell'Istat sulle esportazioni del settore nel mondo che nel 2005 ha fatturato più di 18 milioni di euro.
In Gran Bretagna, ad esempio, come in tutti i paesi dell'Europa a 25 l'export dell'artigianato siciliano continua a rimanere invariato. Il settore infatti nel 2005 ha fatturato oltre 5 milioni e settecento mila euro. Un dato incoraggiante che vede tra i settori in più forte ripresa quello dei prodotti in legno e in sughero che ha chiuso il 2005 con un +11,2%. Sono invece i prodotti in vetro e i metalli lavorati a fare la parte da leone in America settentrionale registrando rispettivamente il +71,6% e +63,5% rispetto all'anno precedente.
L'artigianato siciliano inizia ad affermarsi anche nei mercati emergenti. I prodotti in ceramica registrano un boom di ordini in Africa settentrionale con +37.5% rispetto al 2004, mentre l'esportazioni dei prodotti in metallo in Asia orientale sono cresciute del + 85,4%.
Le aziende presenti sul sito:
CAAMR - Consorzio Area Artigianale Monti Rossi - Catania
GZ Lavastones - Nicolosi (CT)
Bottega d'Arte Athena - Santa Maria di Licodia (CT)
Giuliana Di Franco Gioielli per Oroscultura - Leonforte (EN)
Trovato Concetta - Messina
Consorzio Duca di Camastra - Santo Stefano di Camastra (ME)
Premiata Fabbrica Ceramica d'Arte - Santo Stefano di Camastra (ME)
Marilù Fernandez - Palermo
La Bottega di Maiolica di Angelo Seminara - Palermo
Il Paladino - Palermo
Ceramiche Mannina - Palermo
Cantiere delle Idee - Palermo
Le Terre di Pascal - Cefalù (PA)
Luan Production - Palermo
Studio d'Arte Governali - Corleone (PA)
Le stanze del Gattopardo - Palermo
Sicilia in Puzzle - Palermo
ExpoCom - Ragusa
Pykaleone - Castelvetrano-Selinunte-Trapani