Il Primo Gennaio 2006 Palermo sarà attraversata dalla Marcia della Pace
E stata presentata ieri mattina, nella Sala delle Lapidi, la Marcia della Pace, che si terrà domenica 1 gennaio 2006. Alla conferenza stampa erano presenti l'assessore alle Attività sociali, Cettina Bonomolo, il responsabile locale della Comunità di Sant'Egidio, Lorenzo Messina, e il consigliere comunale Riccardo Piccione.
La marcia-fiaccolata, patrocinata dall'Amministrazione comunale - assessorato alle Attività sociali e dalla Presidenza del Consiglio comunale - Ufficio per la Pace, e organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio, partirà alle 18 da piazza Politeama e attraverserà le strade principali della città: via Ruggiero Settimo, via Maqueda e si concluderà davanti a Palazzo delle Aquile.
Ai bambini sarà dedicato il primo momento della marcia: saranno loro insieme ai disabili ad aprire la fiaccolata davanti al Teatro Massimo; a piazza Vigliena (Quattro Canti) sarà la volta del ricordo delle vittime dello Tsunami, insieme alla Comunità Tamil che vive a Palermo.
Sarà una marcia silenziosa, hanno spiegato gli organizzatori, ma non mancheranno le testimonianze e gli spunti di riflessione perché tutti si possano interrogare e comprendere meglio che la pace dipende anche da ciascuno di noi e va posta prima di ogni cosa.
Alla manifestazione, che si terrà in tutti i luoghi del mondo dove la Comunità è presente, hanno già aderito fra gli altri la Caritas, l'Azione Cattolica, il Movi, il Cesvop, l'Arci, l'Asfabi, Cgil, Cisl e Uil, Associazione Mezzocielo, Associazione ''Apriti Cuore'', le Comunità islamiche di Tunisia, del Bangladesh, dell'Iran e del Pakistan, il Centro Buddhista e l'Istituto Buddista di Palermo, la Comunità Tamil, il Movimento dei Focolari, la Chiesa Evangelica valdese, l'associazione Emily.