Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il processo sulla strage di Ustica e la crisi...

Gli 89 familiari delle vittime potrebbero essere pagati con Buoni del Tesoro

04 febbraio 2012

Potrebbero essere risarciti con Buoni del Tesoro gli 89 familiari delle vittime della strage del DC 9 inabissatosi nel mare di Ustica il 29 giugno dell'80. Questa è stata la proposta delle parti civili all'apertura del processo d'appello di uno dei giudizi civili per la tragedia di Ustica.
Lo scorso settembre i ministeri della Difesa e dei Trasporti furono condannati dal tribunale al risarcimento di oltre 100 milioni di euro in favore dei parenti di una quarantina di passeggeri deceduti. "Abbiamo proposto che il risarcimento diventi immediatamente esecutivo ma con l'acquisizione di Buoni del Tesoro per 110 milioni di euro intestati ai familiari delle vittime per non pesare troppo sulla crisi che il governo Monti sta cercando di sanare - ha detto uno degli avvocati, Daniele Osnato - Nelle more che si definisca il processo d'appello questa potrebbe essere una soluzione. Ovviamente, se la Corte dovesse pronunciarsi in maniera differente dal tribunale per lo Stato non ci sarebbe nessun danno".
Da parte sua, l'avvocatura dello Stato ha chiesto di sospendere l'esecutività della sentenza del Tribunale. La corte, presieduta da Rocco Camerata Scovazzo, si è riservato la decisione che verrà depositata nei prossimi giorni. Qualora i giudici accogliessero l'istanza ci sarebbe uno stop ai risarcimenti fissati dal tribunale che ha ritenuto i ministeri responsabili di non avere garantito la sicurezza del volo e di avere negato ai familiari delle vittime il diritto alla verità sulla strage per oltre 20 anni.
La corte deciderà anche sulla richiesta di Osnato di dedicare un'udienza straordinaria solo alla discussione del processo per la strage di Ustica, in modo da stringere i tempi. La sentenza d'appello, inoltre, potrebbe aprire nuove strade per la ricerca della verità. Infatti, secondo i legali, fu un missile, forse francese, ad abbattere il volo del DC9 Itavia, come alcuni testimoni, tra cui l'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, hanno affermato durante il processo. [Fonte: Corriere del Mezzogiorno, articolo di Simona Licandro]

- Sospendere i risarcimenti per i familiari delle vittime della strage di Ustica (Guidasicilia.it, 02/02/12)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 febbraio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia