Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il prossimo anno scolastico

L'8 settembre iniziano gli studenti lombardi, mentre gli ultimi a rientrare saranno quelli siciliani

23 agosto 2008

Aule aperte dall'8 settembre: ecco le tappe del prossimo anno
di Salvo Intravaia (Repubblica Scuola&Giovani)

Pronta la mappa dei rientri a scuola. All'appello manca soltanto il Molise, che non ha ancora ufficializzato le date di inizio dell'anno scolastico e chiusura delle lezioni: per quest'ultima regione si conoscono soltanto date ufficiose. In tutte le parti del Paese i governi regionali hanno deliberato le scadenze principali dell'anno scolastico 2008/2009. In alcuni casi la chiusura delle lezioni è a ridosso della probabile data di inizio della maturità.

IL RIENTRO DALLE VACANZE. I primi a rientrare a scuola, lunedì 8 settembre, saranno gli alunni lombardi. Due giorni dopo, toccherà a quelli della provincia autonoma di Bolzano. Tutte le altre regioni italiane, ad eccezione della Sicilia e dei ragazzi del superiore laziali (che inizieranno le lezioni il 16 settembre), hanno optato per un più comodo rientro in classe lunedì 15 settembre. Gli alunni siciliani saranno richiamati tra i banchi mercoledì 17 settembre.

LA CHIUSURA DELLE LEZIONI. E' decisamente più articolata la tabella che descrive la chiusura dell'anno scolastico. I primi a lasciare la scuola (il 6 giugno) saranno gli alunni di Abruzzo, Calabria ed Emilia Romagna. Seguiti, il 9 giugno, da quelli della provincia autonoma di Trento e del Veneto. Mercoledì 10 giugno potranno congedarsi dalle lezioni gli alunni di ben sette regioni italiane: Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia, Sardegna e Umbria. Dovranno ancora pazientare qualche ora gli alunni piemontesi (11 giugno) e un paio di giorni (il 12 giugno) quelli di Lazio, Sicilia e Valle d'Aosta. Liguria e Toscana hanno deliberato la chiusura delle lezioni per sabato 13 giugno. Gli ultimi a lasciare le classi saranno gli alunni della Lombardia (lunedì 15 giugno) e della provincia di Bolzano: martedì 16 giugno.
Queste ultime regioni/province metteranno probabilmente nei guai il ministero dell'Istruzione che stabilisce la data di inizio della maturità. La prima prova scritta (che quest'anno si è svolta mercoledì 18 giugno) il prossimo anno dovrebbe cadere mercoledì 17 giugno: appena due giorni dopo la chiusura delle lezioni in Lombardia. Ma le commissioni si riuniscono due giorni prima (lunedì 16 giugno, con ogni probabilità).

VACANZE E "PONTI". La pausa natalizia più lunga, con 18 giorni di vacanza, è quella della Campania (20 dicembre/6 gennaio). Le vacanze di Natale prenderanno il via il 22 dicembre in Basilicata, Calabria, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia, Toscana e provincia di Trento. Dovranno aspettare ancora un giorni gli alunni di Sardegna e Valle d'Aosta e due giorni (il 24 dicembre) quelli di Abruzzo, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Puglia, Umbria, Veneto e in provincia di Bolzano. In tutte le regioni si rientra in classe mercoledì 7 gennaio.
Le vacanze di Pasqua più "lunghe" saranno in Umbria (6/14 aprile 2009). Entreranno in vacanza il 6 aprile anche gli alunni Lazio e Marche che rientreranno a scuola il 14 aprile. In Puglia si va in vacanza l'8 aprile e nel resto delle regioni il giovedì 9. I primi a rientrare in classe dopo la pausa pasquale saranno gli alunni di Lazio, Marche e della provincia di Bolzano: martedì 14 aprile. Gli alunni delle altre regioni prolungheranno le vacanze di un giorno e chi frequenta le scuole in Abruzzo, Campania, Liguria, Puglia e in provincia di Trento ci si potrà attardare fino al 15 aprile. In Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia e Liguria la regione ha stabilito di concedere il ponte del Primo maggio, con sospensione delle lezioni sabato 2 maggio. In Calabria, Campania e Liguria sarà possibile fare il ponte del 2 giugno: lezioni sospese lunedì primo giugno. Vacanze di Carnevale ufficializzate in Veneto, Valle d'Aosta, Sardegna e Piemonte.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 agosto 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia