Il Quartiere San Tommaso di Enna premiato dai Club Unesco
Menzione d'Onore al X concorso europeo "La Fabbrica del Paesaggio". È la prima volta che un comitato vince
Foto di Leandro Neumann Ciuffo from Rio de Janeiro, Brazil - Piazza F. Paolo Neglia, CC BY 2.0
"Riconoscimento per l'esemplare e innovativo connubio di comuni intenti tra il settore privato e il settore pubblico per la valorizzazione di un antico centro urbano dal punto di vista sociale, ambientale e paesaggistico".
Con questa motivazione, la presidente della Federazione italiana delle associazione e club per l'Unesco, Teresa Gualtieri, ha consegnato la menzione speciale al Comitato del Quartiere San Tommaso di Enna nell'ambito della cerimonia di premiazione del X Concorso Europeo La Fabbrica del Paesaggio che si è tenuto il 12 ottobre a Foligno.
Non è il primo anno che Enna si piazza sul podio del Concorso Europeo, la Fabbrica nel Paesaggio, indetto dall'Unesco, FICLU, federazione club e centri UNESCO, di cui fa parte il club di Enna dal 2003. Ma è la prima volta che l'Unesco assegna questo prestigioso riconoscimento ad un comitato di quartiere.
Il concorso "La Fabbrica del Paesaggio", che quest'anno è giunto alla sua decima edizione, ha avuto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo. Il Club di Enna partecipa già da 8 edizioni e nel 2015 si è aggiudicato il 1° Premio con la candidatura del Campo di Germoplasma, con 400 specie di piante di ulivo provenienti da tutto il mondo, a Zagaria.
La candidatura di quest'anno seguiva quelle precedenti del Cinema Grivi e del Laboratorio M.A.R.T.A della UNIKORE, Facoltà di Ingegneria. "Ho voluto candidare il Comitato di quartiere S. Tommaso, considerato il momento di disagio che tutta la Comunità vive per l'esodo di giovani e la chiusura di alcuni esercizi commerciali - dice la presidente del Club per l'UNESCO di Enna, Marcella Tuttobene Virardi - Sono certa, insieme a tutto il club, che questo darà certamente maggiore fiducia a coloro che da tre anni promuovono eventi nel quartiere per un futuro sostenibile".
"Dedico questo premio a tutto il quartiere e a tutti i cittadini di Enna" - ha detto la presidente del Comitato Anna Dongarrà che insieme ad alcuni soci e all'assessore comunale Francesco Coljanni, ha partecipato alla cerimonia di premiazione.
"Enna è il capoluogo più alto d'Italia, una Città Antica, con i suoi primi abitanti nelle grotte delle pendici. Oggi, nell'anno 2019, siamo noi cittadini del 2° millennio a viverla, custodirne la memoria, tutelarla, proteggerla dai cambiamenti generati dall'evoluzione urbana - ha scritto la presidente Tuttobene Virardi nella motivazione della candidatura - San Tommaso è anche il quartiere dove vivo, nel cuore antico della città che, dall'anno della sua costituzione, ovvero il 2017, vive una realtà nuova grazie alla spontanea collaborazione dei suoi abitanti. Abbiamo scoperto una città nella città. Si abbelliscono angoli, piazzette, cortili, scale, balconi, come se fossero le proprie case. Un elemento importante è scaturito da questa nuova realtà: Il dialogo. Siamo ritornati a vivere il quartiere per creare alla nuova generazione un futuro sostenibile in sintonia con le indicazioni dell'Agenda 2030". Un motivazione che sembra avere convinto la giuria del Concorso.