Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Salinas al Maxxi di Roma per Digital Think-in

La prima edizione di un appuntamento annuale per far sentire la voce digitale dei musei

04 novembre 2015

Il Museo Salinas di Palermo partecipa oggi, mercoledì 4 novembre a "Digital Think-in. La voce digitale dei musei" la prima edizione di un appuntamento annuale, organizzato dal Maxxi - Museo delle Arti del XXI secolo di Roma.
Il convegno è riservato alle istituzioni culturali italiane che hanno rivolto particolare attenzione ai progetti comunicativi che adottano i linguaggi e gli strumenti della contemporaneità. L’evento vuole creare un’occasione di incontro e di confronto sui temi legati all’innovazione digitale e tecnologica nel campo culturale, coinvolgendo le più significative esperienze nazionali e internazionali. Si tratta di un’opportunità offerta a professionisti che intendono condividere visioni e progettare un nuovo futuro per i musei: un’intera giornata di confronto tra esperti del settore all’insegna delle parole chiave innovare, ispirare e fare rete.
Il programma prevede un fitto calendario di iniziative, tavole rotonde e workshop; accanto alla presentazione delle esperienze realizzate da grandi musei internazionali, raccontate in prima persona dai responsabili dei progetti educativi e comunicativi, si affronterà il mondo dei social media, visti non solo come mezzi di promozione ma anche di produzione culturale. Ci sarà spazio, inoltre, per conoscere nuovi modi di fare e promuovere cultura. I diversi relatori, provenienti da ogni parte del mondo, faranno il punto su come il digitale sta cambiando e può ancora trasformare la ricerca e la promozione nel campo delle attività culturali.

Tra gli altri interverranno: James Davis, Google Art Project; Luca De Biase, Giornalista e scrittore, responsabile di Nòva24; Laura Bononcini, Responsabile Relazioni Istituzionali Facebook Italia; Antonella Di Lazzaro, Direttore media di Twitter Italia (Milano); Ezra Konvitz, Co-Founder di Art Stack; Dave Patten, Science Museum di Londra; Kati Price, Victoria & Albert Museum; Conxa Rodà, Museu Nacional d’Art de Catalunya; Francesco Russo, consulente web e blogger; Rebecca Taylor di FITZ & CO; Simona Cardinali, Project Manager Gruppo MuD Museo Digitale - MiBACT; Alessandro Bollo, Fondazione Fitzcarraldo; Marina Rotondo, Responsabile Progetti editoriali - Fondazione Francois Pinault; Federico Ferrazza, Direttore Wired Italia; Marianna Marcucci, co-fondatore Invasioni Digitali.

- Il programma completo (pdf)

- www.regione.sicilia.it/bbccaa/salinas/

- www.fondazionemaxxi.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 novembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia