Il Salinas al Maxxi di Roma per Digital Think-in
La prima edizione di un appuntamento annuale per far sentire la voce digitale dei musei
Il Museo Salinas di Palermo partecipa oggi, mercoledì 4 novembre a "Digital Think-in. La voce digitale dei musei" la prima edizione di un appuntamento annuale, organizzato dal Maxxi - Museo delle Arti del XXI secolo di Roma.
Il convegno è riservato alle istituzioni culturali italiane che hanno rivolto particolare attenzione ai progetti comunicativi che adottano i linguaggi e gli strumenti della contemporaneità. L’evento vuole creare un’occasione di incontro e di confronto sui temi legati all’innovazione digitale e tecnologica nel campo culturale, coinvolgendo le più significative esperienze nazionali e internazionali. Si tratta di un’opportunità offerta a professionisti che intendono condividere visioni e progettare un nuovo futuro per i musei: un’intera giornata di confronto tra esperti del settore all’insegna delle parole chiave innovare, ispirare e fare rete.
Il programma prevede un fitto calendario di iniziative, tavole rotonde e workshop; accanto alla presentazione delle esperienze realizzate da grandi musei internazionali, raccontate in prima persona dai responsabili dei progetti educativi e comunicativi, si affronterà il mondo dei social media, visti non solo come mezzi di promozione ma anche di produzione culturale. Ci sarà spazio, inoltre, per conoscere nuovi modi di fare e promuovere cultura. I diversi relatori, provenienti da ogni parte del mondo, faranno il punto su come il digitale sta cambiando e può ancora trasformare la ricerca e la promozione nel campo delle attività culturali.
Tra gli altri interverranno: James Davis, Google Art Project; Luca De Biase, Giornalista e scrittore, responsabile di Nòva24; Laura Bononcini, Responsabile Relazioni Istituzionali Facebook Italia; Antonella Di Lazzaro, Direttore media di Twitter Italia (Milano); Ezra Konvitz, Co-Founder di Art Stack; Dave Patten, Science Museum di Londra; Kati Price, Victoria & Albert Museum; Conxa Rodà, Museu Nacional d’Art de Catalunya; Francesco Russo, consulente web e blogger; Rebecca Taylor di FITZ & CO; Simona Cardinali, Project Manager Gruppo MuD Museo Digitale - MiBACT; Alessandro Bollo, Fondazione Fitzcarraldo; Marina Rotondo, Responsabile Progetti editoriali - Fondazione Francois Pinault; Federico Ferrazza, Direttore Wired Italia; Marianna Marcucci, co-fondatore Invasioni Digitali.
- Il programma completo (pdf)