Il satellite "Space Capsule MR 510 912" è atterrato a Enna
L'ultima opera di Michele Rocca per denunciare l'emergenza della spazzatura spaziale nell'orbita terrestre
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Una sfera di tre metri di diametro rivestita con lastre di alluminio e altri materiali, tutti di riciclo. "SPACE CAPSULE MR 510 912", l'ultima opera dell'artista Michele Rocca dedicata al tema della presenza di rifiuti attorno all'orbita terrestre. Intorno alla terra, infatti, vagano ben 22mila satelliti in disuso. L'opera monumentale è stata installata in una piazza di Enna Bassa. Ambiente, spazio, e pace sono tematiche ricorrenti nei lavori che caratterizzano la produzione artistica di Michele Rocca, il cui focus primario è, da sempre, sulla manipolazione della materia.
"SPACE CAPSULE MR 510 912", è stata donata dall'artista alla città di Enna che con il Sindaco, Maurizio Di Pietro, l'assessore all'Urbanistica, Giovanni Contino, la Giunta e il Consiglio Comunale, si è arricchita di un nuovo elemento artistico.
Michele Rocca, che ama definirsi "artista indipendente", è sulla scena da oltre 30 anni. La materia, e le sue infinite declinazioni sono state sempre al centro delle sue creazioni artistiche che hanno spaziato dal legno alle plastiche, passando dai metalli ai tessuti.