Il Satiro danzante di Mazara del Vallo, nel marzo 2005 sarà in mostra al Museo Nazionale di Tokyo
Viaggio nel paese del Sol Levante per il giovane danzatore più antico della storia
In Giappone, oltre a quella dell'Expo di Aichi, ci sarà un'altra prestigiosa tappa per il "Satiro danzante". All'inizio del prossimo mese di marzo la statua riportata alla luce nel 1997 da alcuni pescatori di Mazara del Vallo (TP) sarà esposta, per due settimane, nel padiglione imperiale del museo nazionale di Tokyo.
L'annuncio è stato dato dal presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, che questa estate ha ricevuto in visita di cortesia, il commissario generale dell'Esposizione Universale di Aichi, Ishiguro Gyo, accompagnato dal direttore del museo di Tokyo, Yasukiro Nishioka, e dall'archeologo Yochi Inoue.
All'Expo di Aichi, in programma dal 25 marzo al 25 settembre del 2005, il "Satiro danzante" simboleggerà il Padiglione italiano, dove sono attesi almeno tre milioni di visitatori.
"La vostra scelta - ha affermato Ishiguro Gyo - ci riempie di orgoglio: il Satiro saprà essere il miglior testimonial di una terra, la Sicilia, alla quale il Giappone saprà guardare sin da subito con occhio più attento, per cogliere tutte quelle opportunità che potrà offrire".