Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il segreto di Majorana

Rese pubbliche due fotografie, del 1958 e del 1964, del fisico catanese scomparso misteriosamente nel 1938

27 aprile 2015

Sono state rese pubbliche le fotografie che ritrarrebbero Ettore Majorana nel 1958 e nel 1964 e le lettere indirizzate a Rolando Pelizza - 77 anni, l'uomo che da sempre sostiene di essere stato allievo di Majorana - scritte tra il 1964 e il 2001.
Le lettere sono state periziate e ritenute autentiche dalla grafologa specializzata in ambito peritale/giudiziario Chantal Sala che, a conclusione della perizia, si è così espressa: «Detta lettera è sicuramente stata vergata dalla mano del sig. Majorana Ettore».

"Dal 1° maggio 1958 al 26 febbraio 1964 sono stato allievo di Ettore Majorana - racconta Rolando Pelizza - e negli anni successivi sono stato suo collaboratore nella realizzazione del progetto di costruzione della macchina produttrice di antiparticelle. Posso affermare senza tema di smentita che Ettore Majorana non è morto nel 1938: l'ho conosciuto e frequentato e mi ha insegnato la "sua matematica" e la "sua fisica" e poi mi ha accompagnato con i suoi insegnamenti per molti anni. Per onestà intellettuale, voglio affermare che la paternità dello studio che sta alla base della macchina è opera esclusiva di Majorana".

Si riapre dunque il mistero legato alla scomparsa del grande fisico. La versione integrale delle lettere è visibile sul sito www.ilsegretodimajorana.it e, unitamente alla loro trascrizione, sono contenute nel libro, fresco di stampa, "Il segreto di Majorana. Due uomini, una macchina" di Alfredo Ravelli, Print Service Editore.

- La scomparsa di Ettore Majorana... (Guidasicilia.it, 05/02/15)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

27 aprile 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia