Il segreto di Majorana
Rese pubbliche due fotografie, del 1958 e del 1964, del fisico catanese scomparso misteriosamente nel 1938
Sono state rese pubbliche le fotografie che ritrarrebbero Ettore Majorana nel 1958 e nel 1964 e le lettere indirizzate a Rolando Pelizza - 77 anni, l'uomo che da sempre sostiene di essere stato allievo di Majorana - scritte tra il 1964 e il 2001.
Le lettere sono state periziate e ritenute autentiche dalla grafologa specializzata in ambito peritale/giudiziario Chantal Sala che, a conclusione della perizia, si è così espressa: «Detta lettera è sicuramente stata vergata dalla mano del sig. Majorana Ettore».
"Dal 1° maggio 1958 al 26 febbraio 1964 sono stato allievo di Ettore Majorana - racconta Rolando Pelizza - e negli anni successivi sono stato suo collaboratore nella realizzazione del progetto di costruzione della macchina produttrice di antiparticelle. Posso affermare senza tema di smentita che Ettore Majorana non è morto nel 1938: l'ho conosciuto e frequentato e mi ha insegnato la "sua matematica" e la "sua fisica" e poi mi ha accompagnato con i suoi insegnamenti per molti anni. Per onestà intellettuale, voglio affermare che la paternità dello studio che sta alla base della macchina è opera esclusiva di Majorana".
Si riapre dunque il mistero legato alla scomparsa del grande fisico. La versione integrale delle lettere è visibile sul sito www.ilsegretodimajorana.it e, unitamente alla loro trascrizione, sono contenute nel libro, fresco di stampa, "Il segreto di Majorana. Due uomini, una macchina" di Alfredo Ravelli, Print Service Editore.
- La scomparsa di Ettore Majorana... (Guidasicilia.it, 05/02/15)