Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il sequestro lampo al ragionier Spinelli

Quando il contabile di Silvio Berlusconi fu sequestrato a scopo estorsivo...

19 novembre 2012

Sequestro lampo nella notte tra il 15 e il 16 ottobre scorsi ai danni di un collaboratore di Silvio Berlusconi. Secondo alcune indiscrezioni trapelate questa mattina, il sequestrato sarebbe Giuseppe Spinelli che si trovava nel suo appartamento assieme alla moglie al momento dell'irruzione dei malviventi.
La Squadra Mobile di Milano, in collaborazione con la Dia, ha eseguito oggi sei arresti e varie perquisizioni, in diverse città d'Italia. I malviventi avrebbero chiesto al collaboratore dell'ex premier 35 milioni in cambio di documenti relativi alla sentenza del Lodo Mondadori, documenti che, a loro, dire, avrebbero consentito di ribaltare la sentenza stessa.
La questura di Milano ha confermato che si è trattato di "sequestro lampo a scopo di estorsione, avvenuto nel milanese la notte tra il 15 e il 16 ottobre". Non risulta che sia stato pagato alcun riscatto.

Spinelli, ragionere sessantanovenne è uno dei più stretti collaboratori dell'ex premier, ed è noto alle cronache per i pagamenti cash alle Olgettine. Spinelli e la moglie sono stati sentiti dai pm la mattina del 18 ottobre.
La banda che ha fatto irruzione in casa Spinelli era composta da sei persone. Le persone arrestate oggi sono sei: tre italiani e tre albanesi. Il regista è un pregiudicato di Bari, F. L., legato al clan Parisi. A riferire la dinamica del sequestro è il capo della Squadra Mobile di Milano Alessandro Giuliano: "Secondo il racconto dello stesso Spinelli, mentre rientrava in casa il 15 ottobre, è stato aggredito da uomini incappucciati mentre apriva la porta di casa. Queste persone hanno costretto i coniugi a restare segregati per tutta la notte, fino alle 9 del mattino successivo, quando Spinelli ha potuto contattare direttamente Silvio Berlusconi. Che era consapevole di essere al telefono con il suo collaboratore mentre era sotto minaccia". Il sequestro finisce alle 9 del mattino del 16 ottobre. La segnalazione del reato è arrivata alla procura il 17 ottobre. E solo il 18 la denuncia formale. Quindi oltre 24 ore dopo i fatti. I malviventi avrebbero obbligato Spinelli a chiamare il Cavaliere proprio per proporre lo scambio tra soldi e documenti sul caso che ha contrapposto i Berlusconi e i De Benedetti. Forse una registrazione. Il Cavaliere e l’avvocato Ghedini, secondo le ricostruzioni fatte dalla polizia, avrebbero preso tempo. Poi la segnalazione alla magistratura. Da quel giorno, oltre un mese fa, Spinelli vive sotto scorta in località segreta.

Chi è Giuseppe Spinelli -  Classe 1941, è ritenuto il tesoriere di Silvio Berlusconi e suo uomo di fiducia, oltre che consulente per anni di Veronica Lario, l'ex consorte. Da molti viene considerato uno degli uomini più potenti e vicini al Cavaliere. Nei processi è anche emerso un suo ruolo centrale nel pagare alcune delle ragazze a cui il premier, in talune occasioni, aveva deciso di elargire somme di denaro. Per questo era stato soprannominato dai media "ragionier Bunga Bunga". Famoso l'episodio in cui, la mattina del 14 gennaio 2011, i pm che indagano sul caso Ruby si presentarono alla porta dei suoi uffici milanesi per perquisirli, e si sentirono rispondere che non potevano farlo perché lo studio aveva la tutela della segretaria politica di Berlusconi. A maggio Spinelli depose in aula al processo Ruby.
Spinelli, insomma, è divenuto famoso alle cronaca soprattutto per il suo ruolo di "pagatore delle Olgettine", le ragazze ospiti delle serate di Arcore, che pare lo chiamassero affettuosamente Spino. Il suo ufficio a Milano 2-Segrate venne perquisito su ordine del pm Boccassini alla ricerca di documenti "pertinenti - scrivevano i magistrati nel decreto di perquisizione - le abitazioni date in comodato ad alcune prostitute, nonché attinenti ai rapporti economici con queste ultime intrattenuti da Spinelli o dai suoi collaboratori"
.

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, ANSA, Il Fatto Quotidiano, Huffington Post]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 novembre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia