Il sindacato della Cisl contesta Legambiente: ''La 'bandiera nera' a Lipari è un errore''
La Cisl è intervenuta sulla consegna della ''Bandiera nera'' di Legambiente al sindaco di Lipari, Mariano Bruno, relativa alla proroga per l'attività di estrazione della pomice da parte della società Pumex.
Nell'evidenziare che ''i veri martiri della vicenda sono i lavoratori'', il segretario generale della Cisl peloritana, Maurizio Bernava, e il segretario provinciale della Filca Cisl Santino Barbera, hanno sottolineano che ''è paradossale che la comunità isolana, il sindacato e tutti coloro che, come l'arcivescovo di Messina Giovanni Marra, si sono impegnati per dare solidarietà ai lavoratori, subiscano le accuse e gli effetti negativi del perseverare di iniziative propagandistiche come quella di Legambiente''.
La Cisl ha contestato agli ambientalisti ''di cogliere ogni occasione per lanciare messaggi sbagliati e fuorvianti. Infatti - hanno continuato Bernava e Barbera - la lotta sindacale degli ultimi mesi, fatta di sofferenze concrete da parte dei lavoratori, che si sono sobbarcati sacrifici, scioperi e manifestazioni di protesta a Lipari, Milazzo, Messina e Palermo, si è sempre posta e si pone tuttora l'obiettivo di avviare un processo condiviso di riconversione delle cave di pomice, che coniughi le esigenze di tutela ambientale con quelle economiche''.
Secondo il sindacato ''non sono ancora state reperite le risorse finanziarie né esistono idee concrete su come far diventare i beni ambientali davvero una ricchezza per le isole Eolie''.
- ''Abbasso i pirati del mare'' (Guidasicilia.it)