Il sindaco di Palermo Diego Cammarata, rimarrà Primo cittadino
Il sindaco di Palermo Diego Cammarata non si dimetterà dalla carica per potersi candidare alle prossime elezioni nazionali. Lo aveva già ribadito nei mesi scorsi quando aveva detto: ''Non intendo lasciare la guida della città per ricandidarmi alla Camera''. Il sindaco di Palermo Diego Cammarata (Fi) ha mantenuto la promessa: sabato scorso è infatti scaduto il termine previsto dalla nuova legge elettorale per presentare le dimissioni. E lui, smentendo voci e indiscrezioni che continuavano a circolare, è rimasto al suo posto.
''Da oggi - spiega - potrò lavorare con la serenità d'animo che ho sempre avuto, ma anche senza tutti questo 'boatos' che alimentavano un polverone certamente da me non voluto. Avevo già annunciato che intendevo proseguire la mia attività amministrativa e così è stato''.
''La riflessione che abbiamo fatto all'interno della Cdl - continua Cammarata - riguardava il timore che una lunga campagna elettorale (determinata dal succedersi delle elezioni politiche prima e dalle regionali dopo) potesse condizionare ed appesantire il percorso amministrativo. Ma su questo timore ha prevalso la mia decisione di non lasciare affidata ad un commissario, nemmeno per un giorno la città''.
Cammarata, dunque, si accinge a scendere nuovamente in campo, alla scadenza naturale del suo mandato, nella Primavera del 2007, per ripresentare la sua candidatura a sindaco. Il bilancio di questi primi quattro anni di governo della città per Cammarata sono largamente positivi: ''Abbiamo avviato - afferma - un piano di investimenti produttivi e di infrastrutture nel quale stiamo concentrando la nostra azione. I dati ci confortano se è vero, come conferma lo Studio Ambrosetti, che l'occupazione a Palermo è cresciuta dal 2000 al 2004 del 4,5%''.
Nei prossimi giorni il sindaco illustrerà nei dettagli l'attività svolta e gli obiettivi che intende ancora raggiungere: ''Questa è una città - osserva - che ha vissuto di nuove e vecchie povertà; una città che ha subito lo spreco delle risorse, utilizzate non per attivare meccanismi di sviluppo ma per erogare prebende e rinviare soluzioni''.
Ma chi sarà l'avversario di Cammarata nelle prossime amministrative? L'ex sindaco Leoluca Orlando ha già annunciato che intende candidarsi alle Primarie dell'Unione. Ma Cammarata non sembra temere la sfida: ''Per ora il sindaco sono io, gli altri ancora non sono nemmeno candidati. Me ne occuperò, non certo preoccuperò, quando sarà il momento''.
Fonte: La Sicilia