Il Sole al Mezzogiorno
Nomisma Energia per un ponte tra Sicilia e Puglia: l'Eldorado del fotovoltaico
Doppio appuntamento per "Il Sole al Mezzogiorno", l'iniziativa di formazione itinerante di Nomisma Energia che sarà a Lecce il prossimo 12 Giugno (sede CNA) e poi a Palermo, il 15 giugno, nella sede di Confindustria.
Puglia e Sicilia sono le regioni candidate naturali per la leadership nel settore del fotovoltaico. "Ad oggi nelle 2 regioni la potenza fotovoltaica installata è di circa 75 MWp questo dato potrebbe triplicare entro la fine dell'anno - sostiene Giuseppe Mastropieri responsabile dell'Area rinnovabili di NE Nomisma Energia - raggiungendo il 20-25% della capacità complessivamente installata in Italia. Se consideriamo la crescita del settore da gennaio 2008 ad aprile di quest'anno: la potenza installata in Puglia è incrementata del 466%, mentre in Sicilia del 216%".
La Puglia ha già conquistato il primo posto, superando la Lombardia con tratta di una crescita impetuosa che al primo aprile ha fatto segnare 56 MW installati con il Conto Energia per oltre 2.700 impianti, che rappresentano circa il 13% della potenza complessivamente installata in Italia. La Sicilia invece è ancora al 10° posto della classifica nazionale, con una quota del 4% del mercato nazionale con più di 1.700 impianti installati.
"C'è da attendersi un incremento dei tassi di crescita in Sicilia, soprattutto se vi sarà una più chiara definizione degli aspetti autorizzativi - prosegue Mastropieri -. Nonostante i dati confortanti, l'eccessivo changing law regionale e l'incertezza sullo strumento della DIA rispetto all'autorizzazione unica, pongono questioni non trascurabili rispetto alla bancabilità degli impianti fotovoltaici in via di sviluppo sia in Sicilia che in Puglia".
In particolare si sta osservando una progressiva diffusione degli impianti fotovoltaici di grande taglia: "il 40% degli impianti installati in Sicilia ha una taglia superiore a 100 kWp - sostiene Alessandro Bianchi, amministratore delegato di NE Nomisma Energia - in Puglia questa percentuale è del 27%, ma in netta crescita. Si stanno progressivamente diffondendo installazione di impianti da 1 Mwp". "In particolare la Provincia di Lecce risulta essere la prima in Italia per potenza fotovoltaica. - continua Bianchi - Con più di un terzo degli impianti installati in Regione per circa 20 MWp il Salento è la punta dell'iceberg di uno sviluppo impressionante di cui si vedranno gli effetti già dalla fine del 2009".
Nel corso dei due seminari saranno presenti rappresentati delle imprese leader nel settore energetico protagonisti dell'industria nazionale del fotovoltaico: Sorgenia Solar, BP Solar, Siemens, Fedi Impianti, Mazzanti, Ondulit, Italgest. Accanto alle imprese ci sarà la partecipazione di relatori dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, dell'Università del Salento, del Polo tecnologico siciliano del fotovoltaico, nonché di istituti finanziari come MPS.
"L'obiettivo de 'Il Sole al Mezzogiorno' di fornire alle imprese e ai professionisti che stanno iniziando ad operare nel settore una panoramica delle varie fasi che concorrono allo sviluppo di un progetto fotovoltaico. - conclude Mastropieri - Abbiamo messo a punto un format didattico estremamente efficace che sta incontrando forte interesse nei diversi territori del Mezzogiorno".
I consulenti di NE Nomisma Energia forniranno, attraverso un laboratorio guidato in excel, gli strumenti per costruire un business plan di un progetto d'investimento nel settore del fotovoltaico.