Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il Sole e l'Azzurro protagonista al Cluster Biomediterraneo

Nuova settimana alla scoperta della Sicilia. Tocca al GAC "Il Sole e l'Azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata" unitamente al Gac Costa dei Nebrodi

09 settembre 2015

Parte una nuova settimana per il Cluster BioMediterraneo all'insegna della cultura, dell'arte e del buon cibo, in cui a far da protagonista sarà il GAC "Il Sole e l’Azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata" unitamente al Gac Costa dei Nebrodi.
Diverse le iniziative in programma: proiezione di filmati, talk show, degustazioni di prodotti tipici. Al centro: la Sicilia con le sue meraviglie naturali, storiche, culturali, enogastronomiche.
Il territorio del Gruppo di Azione Costiera GAC "Il Sole e l'Azzurro - tra Selinunte, Sciacca e Vigata" comprende i Comuni costieri di Castelvetrano, Menfi, Sciacca, Ribera, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Realmonte, Porto Empedocle delle Province di Agrigento e Trapani.

Si partirà l'11 ed il 12 settembre con la colazione mediterranea e gli show cooking dedicati alla valorizzazione della fragolina di Ribera, presidio Slowfood, e all'Arancia Riberella DOP.
Dal 13 al 20 settembre, gli Istituti alberghieri "Amato Vetrano" di Sciacca e "V. Titone" di Castelvetrano, realizzeranno una serie di show cooking attraverso i loro chef, che faranno conoscere il patrimonio gastronomico e culturale valorizzando i prodotti tipici del territorio.
Il 18 settembre sarà la volta del talk show dal titolo "Sicilia e Sicilitudine, Food is colture". Un crocevia di tutte le declinazioni della cultura siciliana: l'incontro fra letteratura, musica, tradizione ed enogastronomia.
Durante il talk show degli autori siciliani, attraverso un percorso ideale fra i loro scritti, racconteranno il territorio sottolineandone caratteristiche e contraddizioni, risorse e tipicità, tracciando tutti i profili della cultura siciliana. Al contempo le "Signore della Brigata di Cucina Mandrarossa" prepareranno quattro assaggi di pietanze della tradizione gastronomica del territorio, in abbinamento ai vini locali, per sottolineare l'importanza della cultura enogastronomica.
Nelle serate dal 18 al 20 settembre è prevista una performance di musica folk/popolare siciliana rivisitata in chiave moderna del duo "Calandra & Calandra".

Non mancherà lo spazio dedicato all'arte, l'11 settembre partirà infatti la mostra organizzata dalla Fondazione Salonia su: "I mercati siciliani e l'Arte: tradizioni della cultura culinaria del cibo da strada. Risvolti sociali ed etnoantropologici".
La mostra inaugurerà con una conferenza stampa di presentazione che avrà luogo giorno 11 settembre alle 17 presso la piazza del Cluster BioMediterraneo e resterà in scena fino al 11 ottobre. Al termine della conferenza sarà anche proiettato un video sui tradizionali mercati palermitani attraverso un excursus dai tempi passati ad oggi.
Il Maestro Dimitri Salonia, insieme all'artista Lidia Monachino, realizzeranno anche, dal vivo in Expo, una grande opera su tela sui mercati siciliani, che verrà donata alla Regione Siciliana.

Nelle giornate del 12 e 13 settembre CGIL e LEGACOOP di Palermo, in collaborazione con Expo Milano 2015, ricorderanno, al Cluster BioMediterraneo, Bernardino Verro, dirigente dei fasci dei lavoratori, cooperatore e sindaco di Corleone, assassinato dalla mafia il 3 novembre 1915.
Tanti decenni fa Milano, che già aveva generosamente accolto Nicolò Barbato, un altro figlio della Sicilia democratica, dirigente del movimento dei Fasci dei lavoratori, ha voluto dedicare a Bernardino Verro una via, per ricordare l’uomo, il sindacalista e il rappresentante delle istituzioni, che la mafia siciliana aveva crudelmente ucciso.

Domenica 13 settembre ci sarà uno show cooking a cura dello chef siciliano Natale Giunta e saranno presentati i prodotti della coop "Lavoro e non solo", che gestisce a Corleone dei beni (terre e fabbricati) confiscati alla mafia e dell’associazione "Fior di Corleone", che raggruppa alcuni produttori onesti di Corleone, che hanno deciso di fare "rete" per produrre e commercializzare, nel rispetto dei valori etici del lavoro e della legalità.
Save the date domenica 13 settembre dalle ore 10 alle 12 per la presentazione di "Love Project": la prima esperienza di rete internazionale integrata ecumenica nata in Sicilia, concettuale ed operativa, che utilizza il cibo e il lavoro come strumenti di mediazione e di dialogo. L'obiettivo è quello di nutrire il mondo con amore attraverso il cibo sano, con particolare riguardo verso le fasce più deboli.
L'evento avrà inizio con una tavola rotonda, cui prenderanno parte esponenti della chiesa cattolica ed evangelica, oltre che rappresentanti del padiglione della Santa Sede all'Expo Milano 2015; proseguirà alle ore 11.30 con una preghiera ecumenica per l'unità e la pace e la benedizione dei cibi e terminerà con un aperitivo ecumenico ed una degustazione di prodotti tipici d'eccellenza preparati dallo Chef Miraglia Ottavio, Presidente FIC Caltanissetta.

Il palinsesto del Cluster BioMediterraneo è consultabile sul sito www.siciliabiomediterraneo.com nella sezione "Palinsesto" ("Eventi").

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

09 settembre 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia