Il successo dell'agricoltura nel ''marketing orienting'' delle imprese
Lo studio, effettuato dal Coreras, il consorzio regionale per la ricerca applicata e la sperimentazione, con la collaborazione delle Soat e delle Sopat dell' assessorato regionale all'Agricoltura e dell'Esa, rappresenta un esame a 360 gradi del settore.
I risultati dell'indagine sono stati presentati dal presidente del Coreras all'assessore all'Agricoltura e ai dirigenti del settore.
Uno spaccato che mette in evidenza le grandi potenzialità tipologiche e qualitative della produzione siciliana, che riesce ad affermarsi sui mercati nazionali e stranieri, però, solo se ricorre al marketing oriented, ovvero l'impresa agroalimentare che studia i bisogni del consumatore (la domanda), nel mercato di riferimento (segmento di mercato) in modo tale da realizzare prodotti soddisfacenti per il consumatore e profittevoli per l' impresa.
Nell'impresa marketing oriented viene privilegiato il mercato ed il consumatore, per cui si produce ciò che si può vendere. Proprio per questo motivo nelle imprese orientate al marketing occorre professionalità, innovazione e investimenti e continua ricerca della qualità.
" Lo studio del Coreras - afferma il vicepresidente della Regione e assessore all'Agricoltura, Giuseppe Castiglione - conferma che la strada intrapresa da questo assessorato, di puntare sulla valorizzazione delle produzioni di qualità, è quella giusta".
Fonte: La Sicilia