Il teatro ''Al Massimo'' di Palermo, quinto d'Italia per affluenza di pubblico
Immancabile, anche quest'anno, l'appuntamento con l'operetta
La commedia brillante che sul grande schermo vide protagonisti Julia Roberts e Richard Gere.
Lo spettacolo è The Pretty woman story, e vedrà la venticinquenne attrice di Latina protagonista, al fianco di Paolo Calissano nell'adattamento di Francesco Bellomo e Antonia Brancati del grande successo di Hollywood.
La regia è di Teodoro Cassano, e l'appuntamento a Palermo è per il 20 febbraio.
Ma il teatro di Aldo Morgante, che è diventato il quinto in Italia per affluenza di pubblico, ha alzato il sipario lo scorso 14 novembre, con Miseria e nobiltà di Eduardo Scarpetta, diretto e interpretato da Carlo Giuffrè.
Katia Ricciarelli e il tenore siciliano Gianluca Terranova (autore anche del libretto e delle musiche) hanno portato in scena, dal 28 novembre, il musical Caruso, l'uomo, la voce, l'amore, regia di Filippo Crivelli, mentre Miko Magistro, direttore artistico del teatro, si è calato invece nei panni di Ciampa, il protagonista del Berretto a sonagli di Pirandello, dal 12 dicembre.
La commedia musicale arriva il 9 gennaio con Jaia Fiastri, e il suo Amori miei, interpretato da Fabio Testi, Caterina Costantini e Salvatore Marino.
E' ricca, la sposo e l'ammazzo è la commedia di Mario Scaletta, regia di Sergio Japino, che vedrà in scena Gianfranco DAngelo, Laura Lattuada e Michele Gammino, dal 23 gennaio.
E poi, dal 6 febbraio, l'altro spettacolo di punta della stagione, Grease, regia di Saverio Marconi, con Simona Samarelli nel ruolo di Sandy e Michele Canfora in quello di Danny. Un altro adattamento teatrale di un grande film che negli anni Ottanta segnò l'adolescenza di milioni di ragazzi: il Grease di John Travolta e della deliziosa Olivia Newton John.
Dal 6 marzo, tocca a Gianfranco Jannuzzo, Paola Quattrini e Lorenza Mario, nella commedia musicale di Jaia Fiastri ed Enrico Vaime, A quattro mani, regia di Pietro Garinei, coreografie di Gino Landi e musiche di Mario Mattone. E poi Hello Dolly, con Loretta Goggi e Paolo Ferrari, dal 3 aprile, regia di Saverio Marconi, e chiusura con Nino DAngelo, in L'ultimo scugnizzo di Raffaele Viviani, regia di Tato Russo.
E per il 2003 si annunciano quattro produzioni, da sistemare in calendario, che debutteranno a Palermo, e poi andranno in tournée: Le Troiane, regia di Miko Magistro, con Caterina Vertova, Molto rumore per nulla di Shakespeare, con Massimo Venturiello, U paraninfu di Luigi Capuana, e Partono i bastimenti, regia di Giancarlo Sepe.
Immancabile, anche quest'anno, l'appuntamento con l'operetta: si comincia il 28 dicembre con la Vedova allegra, e poi La mia santarellina (4 gennaio), Addio giovinezza, il 22 marzo , e Al cavallino bianco, il 29 marzo.
INFO
TEATRO AL MASSIMO
Piazza Verdi, 9 - Palermo
Tel. 091/589575 - 589070 - Fax 091/6127546