Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il testo della risoluzione 1718 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

16 ottobre 2006

I punti principali della risoluzione dell'Onu che prevede sanzioni contro la Corea del Nord, dopo l'esperimento nucleare da essa annunciato lunedì scorso. La risoluzione, numero 1718, redatta dagli Stati Uniti e approvata all'unanimità, era co-patrocinata dagli altri 14 Paesi membri del Consiglio di sicurezza, avendo questo voluto inviare a Pyongyang un chiaro segnale di unità della comunità internazionale. Agendo ai sensi del Capitolo VII della Carta delle Nazioni Unite e adottando misure ai sensi dell'articolo 41, il Consiglio di sicurezza dell'Onu:

- Condanna l'esperimento nucleare annunciato dalla Corea del nord il 9 ottobre 2006.

- Esige che la Corea del nord non proceda a un altro esperimento nucleare o al lancio di un missile balistico.

- Esige che la Corea del nord ritorni immediatamente sul suo annuncio di ritiro dal Trattato di non proliferazione nucleare.

- Decide che la Corea del nord deve sospendere tutte le attività collegate al suo programma di missili balistici.

- Decide che la Corea del nord deve eliminare le sue armi nucleari e il suo programma nucleare in modo completo, verificabile e irreversibile.

- Decide che la Corea del nord deve eliminare le altre sue armi di distruzione di massa e i suoi programmi di missili balistici in modo completo, verificabile e irreversibile.

- Decide che tutti gli Stati membri devono impedire la consegna, la vendita o il trasferimento, diretti o indiretti, alla Corea del nord (...) di carri armati, di veicoli blindati, di sistemi d'artiglieria di grosso calibro, di aerei da combattimento, di elicotteri d'attacco, di navi da guerra, di missili o di sistemi per i missili (...) e di prodotti di lusso.

- Decide che la Corea del nord deve cessare l'esportazione (di equipaggiamenti militari) e che tutti gli Stati membri devono proibire l'acquisto di tali materiali.

- Decide che tutti gli Stati membri devono impedire la fornitura alla Corea del nord, da parte di loro cittadini o dal loro territorio, di assistenza tecnica e di consigli collegati (agli equipaggiamenti militari).

- Decide che tutti gli Stati membri devono (...) congelare immediatamente i fondi, beni finanziari e altre risorse economiche (...) possedute da persone o entità (...) che abbiano legami o abbiano fornito un'assistenza, anche con mezzi illegali, al programma nucleare e ad altri programmi di armi di distruzione di massa della Corea del nord.

- Decide che tutti gli Stati membri devono adottare le misure necessarie per impedire l'ingresso o il transito sul loro territorio di persone (...) considerate responsabili (...) dei programmi nucleari, di missili balistici e altri programmi di armi di distruzione di massa della Corea del nord.

- Decide che gli Stati membri devono (...) cooperare in particolare procedendo all'ispezione dei carichi (di merci) in direzione e in provenienza dalla Corea del nord (...) per impedire il traffico illecito di armi nucleari, chimiche o biologiche.

- Invita la Corea del nord a ritornare immediatamente ai colloqui a sei, senza condizioni. 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 ottobre 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia