Il Turismo accessibile in Sicilia
InfoDay a Catania con la Fondazione Unesco per informare gli operatori turistici e coinvolgerli nel progetto MUST
Martedì 21 aprile a Catania si terrà una giornata informativa con la Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia dedicata agli operatori della filiera turistica per discutere insieme delle opportunità del Turismo Accessibile e comprendere perché adeguare la propria struttura e i propri servizi in termini di accessibilità non sia soltanto una questione di carattere sociale ma un’opportunità concreta di crescita che non può più essere trascurata.
In Europa sono circa 50 milioni i cittadini con disabilità di vario genere che potrebbero partecipare al mercato del turismo e ben il 72% di questi, ossia circa 36 milioni, sono propensi a viaggiare, ma solo 5 milioni lo fanno realmente. In sostanza, 30 milioni di persone con "bisogni speciali" pur essendo interessate, vengono escluse dai circuiti turistici. I numeri crescono sensibilmente se si pensa che i viaggiatori disabili di solito sono accompagnati da familiari, amici. La domanda potenziale allargata arriva a circa 260 milioni di persone per un indotto stimato in circa 166 miliardi di euro.
Di questi dati e molto altro ancora si discuterà in occasione del primo Infoday organizzato nell’ambito delle attività previste dal progetto MUST (Mobility Unesco Sustainable Tourism).
Il progetto, coordinato dalla società di consulenza nel settore turistico-alberghiero Errequadro srl, ha quale obiettivo la riduzione delle differenze ancora esistenti tra i viaggiatori attraverso il miglioramento della fruibilità dei principali attrattori culturali siciliani, come quelli inseriti nella Heritage List dell’UNESCO. Si procederà per questo alla creazione di un pacchetto turistico che rispetti i criteri di accessibilità e il diritto alla vacanza per tutti, ricomprendente la visita di quattro dei siti Unesco della Sicilia, ovvero, Monte Etna, la Villa Romana del Casale, le citta tardo barocche del Val di Noto e le Isole Eolie.
Ad operare insieme ad Errequadro nella realizzazione dell’intero progetto: la Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia, la società di comunicazione Logos srl, e due Tour operator specializzati in incomig, Sicilia Insolita Crilù travel e Eco Tours, a cui è affidato il compito di realizzazione degli itinerari e di commercializzazione del pacchetto.
La realizzazione di un pacchetto turistico "accessibile" è solo una delle azioni previste dal progetto, le altre, tra cui la creazione di un portale on-line dedicato al turismo accessibile in Sicilia, verranno presentate ai partecipanti nella stessa giornata. Ai presenti sarà data l’opportunità di entrare a far parte di un network di operatori che avrà visibilità all’interno del portale, e potrà partecipare a giornate di formazione gratuita specializzata dedicate proprio alla qualità dell’accoglienza accessibile.
L’incontro avrà inizio a partire dalle 15.00 e si svolgerà presso l’Hotel NH Parco degli Aragonesi di Catania. Ad intervenire in aula il Dott. Giovanni Ruggieri, docente di Economia del Turismo presso la facoltà di Economia dell’Università di Palermo e coordinatore scientifico del progetto, il Prof. Aurelio Angelini, presidente della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia e la Dott.ssa Bernadette Lo Bianco, docente di Tecnica di Accoglienza Turistica e presidente dell’Associazione "Sicilia Turismo per Tutti".
La partecipazione all’incontro è GRATUITA e richiede l’ISCRIZIONE.
Per iscrizioni e informazioni:
info@progettomust.it
tel. +39. 0916111062
o vai al seguente link http://goo.gl/YwBflD