Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Il viadotto 'Scorciavacche' continua a crollare

Il tratto della statale Palermo-Agrigento crollato all'inizio di gennaio è ancora sotto sequestro

04 febbraio 2015

Nuovo cedimento del manto stradale a poca distanza dal viadotto 'Scorciavacche' sulla Strada Statale 121 'Catanese', al centro di molte polemiche a fine anno in seguito al crollo avvenuto pochi giorni dopo l'apertura del tratto stradale.
Anche il premier Matteo Renzi era intervenuto con un tweet ("Il viadotto Scorciavacche, Palermo. Inaugurato il 23 dicembre, crolla in 10 giorni. Ho chiesto ad Anas nome responsabile. Pagherà tutto #finitalafesta").
Il viadotto è ancora sotto sequestro giudiziario dopo l'apertura dell'inchiesta di Termini Imerese che sta eseguendo tutti i controlli per accertare eventuali responsabilità. Ed è di oggi la notizia di un nuovo "anomalo cedimento" nella stessa zona, confermata all'Adnkronos da fonti qualificate. Anche la Procura termitana è stata avvertita del nuovo cedimento che non presenterebbe "nessun pericolo per l'incolumità".

L'Anas ha confermato che nel tratto di strada già chiuso al traffico il 30 dicembre scorso, "negli ultimi giorni si è sviluppato un nuovo fenomeno progressivo di deformazione del rilevato di accesso al viadotto Scorciavacche 2, sulla variante alla SS 121 'Catanese', nell'area sottoposta a sequestro probatorio dalla Procura di Termini Imerese". L'ente ha precisato che "il fenomeno, che ha provocato il cedimento del piano viabile a una distanza di circa 150 metri dal viadotto Scorciavacche, in direzione Palermo, è da attribuire alle stesse cause che hanno determinato il precedente dissesto, che ha a sua volta contribuito a ingenerare il nuovo evento". "Così come previsto - ha concluso l'Anas - non appena l'area sarà dissequestrata, il contraente generale dovrà ripristinare l'intero rilevato, con costi dell'intervento interamente a suo carico. Inoltre, sulle base delle responsabilità, così come saranno accertate anche dalle commissioni di esperti nominate da Anas e Ministero delle infrastrutture, saranno avviate le azioni legali per il recupero del danno subito, compreso quello di immagine".

- Viadotto Scorciavacche: cade la prima testa (Guidasicilia.it, 19/01/15)

- Viadotti che crollano, tipo una tradizione... (Guidasicilia.it, 20/01/15)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

04 febbraio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia