Il vocabolario di Fido è lungo 200 parole. Uno studio scientifico conferma: i cani ci capiscono
Un gruppo di ricercatori tedeschi hanno pubblicato il loro studio sulla rivista Science
Come possono testimoniare molti proprietari di cani, i nostri amici a quattro zampe ci ascoltano. Non solo ascoltano, ma capiscono la maggior parte di quanto dicono i loro padroni.
L'intuizione empirica di chi ha in casa un cane è stata confermata adesso dalla scienza.
Uno studio di ricercatori tedeschi pubblicato sulla rivista americana "Science" ha scoperto che un collie di dieci anni di nome Rico è in grado di capire circa 200 parole. E non solo: Rico è capace di allargare il suo piccolo vocabolario con la stessa velocità di molti bambini.
I ricercatori tedeschi hanno scoperto che Rico conosce i nomi di giocattoli e può identificare quello indicato dal suo padrone. Il suo vocabolario è pari a quello delle scimmie, dei delfini e dei pappagalli addestrati a capire il linguaggio dell'uomo, si legge su "Science".
Secondo il team di esperti tedeschi, il collie è in grado anche di capire il significato di una parola mai sentita prima. I ricercatori gli ordinavano di andare in una stanza con i giocattoli e in 7 casi su 10 il cane tornava riportando il giocattolo di cui non aveva mai sentito parlare prima: "Rico era in grado di collegare la nuova parola apprendendo per esclusione", ha spiegato Julia Fischer, uno degli autori della ricerca. "Non è un caso che i cani si sono evoluti al fianco dell'uomo e sono stati scelti come compagno ideale per le loro capacità comunicative", ha osservato la scienziata.