Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

IL VUOTO

Il cazziatone di Ardizzone: "L'assessore Battiato è sempre assente". Un richiamo formale all'Ars

24 gennaio 2013

Tempo non c'è tempo sempre più in affanno
inseguo il nostro tempo vuoto di senso senso di vuoto
E persone quante tante persone un mare di gente nel vuoto...

Così la canzone di Franco Battiato intitolata, appunto, il vuoto. Vuoto, come il suo posto all’Assemblea regionale siciliana. Vuoto, come il suo posto all’assessorato regionale al Turismo. Il cantautore-assessore, infatti, è in tournée per presentare il suo ultimo album "Apriti Sesamo". Circostanza che Battiato aveva palesato fin dal primo momento della sua "ascesa" in campo e che il presidente Crocetta aveva accettato.

Diverso invece, il "sentimento" di buona parte del Parlamento, che non ha mai digerito il vuoto dell’assessore. O meglio, l’assenza denunciata dal presidente dell'Assemblea, Giovanni Ardizzone, che si è sfogato con i giornalisti alla fine di una seduta all’Ars. "Domani scriverò al governatore Rosario Crocetta a proposito delle continue assenze del suo assessore, gli chiederò di intervenire per garantire la presenza di tutti i componenti della giunta ai lavori parlamentari".
Ma facciamo un piccolo passo indietro... Mentre l'Ars discuteva il Dpef, Battiato era assente perché in tournée con un calendario di 45 concerti che lo terranno lontano dall'isola fino ad aprile. A proposito del Documento di programmazione economica e finanziaria, Ardizzone ha rivelato che "il Dpef è stato approvato senza poter affrontare la parte relativa ai porti turistici, proprio per l'assenza dell'assessore al Turismo. Questa vicenda l'avrei tenuta riservata, ma dopo diverse segnalazione formali, non ho potuto fare altrimenti". La segnalazione di cui parla il presidente è una lettera fattagli recapitare dalla commissione parlamentare, che lamenta l'assenza di Battiato.

Voluto da Crocetta, vincitore delle elezioni dello scorso ottobre, Battiato inizialmente era stato indicato come assessore ai Beni culturali e dopo nominato al Turismo. Ai Beni culturali è andato il professor Antonino Zichichi, che in assessorato - secondo quanto sostengono i dipendenti e anche i sindacati - in questi mesi si è visto una sola volta. L’altro ieri, però, lo scienziato ha fatto capolino per la prima volta in commissione Cultura, all'Ars, dopo una formale convocazione. A chi, tra politici e ambientalisti, lo ha criticato per la sua assenza dall'assessorato, ha risposto: "Siamo in piena Hiroshima culturale, questa cultura moderna è in realtà presocratica, come se la scienza non fosse mai esistita" (LEGGI). Battiato non è un fisico, ma l'Ars, parafrasando un suo famoso motivo, non è certo il suo "centro di gravità permanente".

Il contenuto del "cazziatone" di Ardizzone è arrivato all’orecchio dell'interessato che, senza aspettare, ha risposto da vero assessore.
"Le date del mio tour, come è noto a tutti, e come da me più volte ribadito, sono state organizzate prima dell'incarico conferitomi, ovviamente dalla prossima primavera la mia presenza sarà più continuativa. Visti certi risultati, però, mi sembra opportuno sottolineare come taluni assessori delle passate legislature, 'sempre presenti', abbiano contribuito a determinare lo stato di sfacelo totale in cui versa attualmente la nostra isola. Preciso, tra l'altro, che la discussione in materia di porti turistici, che non si sarebbe potuta affrontare per la mia assenza, in realtà non risulta, come dovrebbe essere noto, tra le competenze del mio assessorato". "In ogni caso - aggiunge Battiato - mi adopererò affinché nella commissione legislativa di pertinenza, in caso di mia assenza, se e quando richiesto ufficialmente, sia presente un componente tecnico del mio ufficio di gabinetto".

L'assessore regionale al Turismo, inoltre, denuncia: "Relazionandomi con il mio ufficio di gabinetto e la direzione generale ho dovuto prendere atto di raccogliere una pesante eredità derivante da gravissime anomalie, sia nell'attribuzione che nella gestione delle risorse comunitarie e regionali". Poi il cantautore "in sintonia con la linea di trasparenza avviata dal presidente Crocetta" chiede "agli uffici competenti una relazione dettagliata, al fine di verificare come sono state utilizzate le risorse nelle passate legislature". E annuncia che intende "acquisire informazioni complete con numeri, rendicontazioni, eventuali responsabilità".

"La situazione attuale di stallo, che è al centro di indagini della Procura e sotto la lente d'ingrandimento dei commissari europei - ha sottolineato Battiato - ha determinato una condizione di paralisi, aggravata ancora di più dalla pesante crisi che ha di fatto, al momento attuale, tagliato molti capitoli di bilancio. Non è pensabile, così come è successo nel recente passato, che vengano finanziati eventi o mostre per milioni di euro senza alcun controllo e in deroga a qualsiasi regola di buon senso e di mercato". "E' pertanto necessario - conclude l'assessore Battiato - predisporre dei bandi, per la programmazione futura, che tengano conto di criteri rigorosi e razionali in modo da evitare il perpetuarsi di certi errori".

[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, LiveSicilia.it]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 gennaio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia